MESSINA – La società sportiva dilettantistica Camaro 1969 comunica che oggi, lunedì 6 settembre, inizia ufficialmente, nel quartier generale del Despar Stadium, la stagione 2021/2022 della scuola calcio neroverde, che lo scorso anno ha conseguito la prestigiosa qualifica di “scuola calcio élite”.
A settembre proseguirà il progetto un “Un sogno per tutti”, già avviato nella scorsa stagione. Garantirà per tutto il mese l’attività gratuita ai partecipanti. Gli allenamenti si svolgeranno al Despar Stadium ogni lunedì, mercoledì e venerdì a partire dalle 16:30.
Quattro i gruppi in cui saranno suddivisi i giovani calciatori della Scuola Calcio Élite del Camaro: Esordienti (classi 2009 e 2010, anche 2008 per le ragazze); Pulcini (2011-2012); Primi Calci (2013-2014) e Piccoli Amici (2015-2016).
A prendersi cura dei piccoli atleti della Scuola Calcio Camaro sarà un gruppo di istruttori eterogeneo e qualificato. Il rinnovato staff tecnico a disposizione del club sarà guidato da Francesco Mangano, che dunque affiancherà al ruolo di allenatore dell’Under 17 anche quello di responsabile dell’attività di base.
Tra le figure più esperte quella di Giovanni Gentile, alle sue spalle una lunga serie di collaborazioni con diverse società cittadine tra cui Messina Soccer School, S.C. Sicilia e Real Ritiro, e Piero Minutoli, già per tante stagioni istruttore di Scuola Calcio per numerosi club messinesi, tra questi Messana, Riviera Nord e Real Ritiro. Carriera professionale particolarmente ricca anche quella di Tiziana Impoco, ex calciatrice professionista, da un decennio allenatrice di calcio a 5 e reduce dalle recenti esperienze da istruttrice di scuola calcio con Cus Unime e Collegio Sant’Ignazio.
A garantire nuova linfa al progetto di sviluppo della società ci saranno anche istruttori giovani ma già formati come Rosario Mondello, in possesso di diploma Uefa B e nel recente passato impegnato anche come tecnico di Scuola Calcio, e Claudia Leardo, laurea specialistica in Scienze Motorie e tre anni da istruttrice (e da calciatrice) al Cus Unime, esperienza condivisa nella passata stagione con Eleonora Guida, la più giovane del rinnovato gruppo di lavoro neroverde.
I giovani portieri saranno affidati alle sapienti cure di Giovanni Tavilla, preparatore di lungo corso e di indubbia competenza, che sarà affiancato nel lavoro giornaliero dal collaboratore Francesco Aiello.
Novità per la stagione 2021/2022, la Camaro 1969 prenderà parte anche ai campionati femminili di calcio a 11 e calcio a 5. La società allarga dunque i propri orizzonti ed inizia una nuova e stimolante avventura abbracciando un movimento, quello del calcio femminile, in piena espansione.
A coordinare il settore “rosa” del Camaro sarà Eleonora Fragomeni, per quattro anni responsabile del settore calcio femminile del Cus Unime e giocatrice della squadra a 11. Gruppo collaudato, dopo la comune esperienza al Cus Unime, quello a cui è stata affidata la squadra femminile di calcio a 11, che prenderà parte al campionato regionale di Eccellenza. In panchina siederà Roberto Smedile, reduce da due stagioni da tecnico della formazione femminile del Cus Unime dopo le precedenti esperienze nel calcio maschile.
Sarà Tiziana Impoco, ex calciatrice professionista e da un decennio in panchina (con Asd Atene e Cus Unime), l’allenatrice della squadra di calcio a 5 femminile, ai nastri di partenza del campionato regionale di Serie C. Anche la squadra di calcio a 5 sarà seguita nella preparazione atletica da Gabriele Sanfilippo. Il preparatore dei portieri sarà Giuseppe Arena, in passato nello staff della Football 24 Messina femminile, con cui ha conquistato la promozione in Serie A2. Per Chiara Brizzi il ruolo di dirigente accompagnatrice.