Calcio a 5, per lo Sporting buon pareggio con il Pianura

Lo Sporting Peloro Messina torna con un buon punto dalla trasferta di Napoli contro il Pianura. La gara in terra campana, valida per la diciassettesima giornata di campionato, è terminata 4-4.

Per il Pianura si trattava dell’ultima speranza per evitare la retrocessione diretta, la formazione napoletana era ben consapevole di ciò ed ha giocato una gara allo spasimo. Merito allo Sporting quindi di aver tenuto bene la gara, sfiorando a più riprese il colpo del k.o. che avrebbe permesso a Randazzo e compagni di portare a casa l’intera posta in palio. Il risultato è comunque sostanzialmente giusto e il pareggio si è rivelato prezioso grazie alle concomitanti sconfitte di Gragnano e Real Reggio TreMulini.

La compagine messinese passa in vantaggio al 5′ con Consolo, ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere e a metà frazione siglano due reti in un minuto, con Massa e Berardone, che li porta momentaneamente in vantaggio. Lo Sporting è bravo a non scomporsi e a riacciuffare subito il pareggio, ancora con Consolo. Durante la gara i peloritani hanno diverse occasioni gol sciupate con Roccamo, Di Dio e lo stesso Consolo. Dal canto suo il Pianura deve fare i conti con il solito Battiato, che sventa più di una conclusione.

Nella ripresa Pianura nuovamente in vantaggio grazie a una rete di Massa al 3′, subito però impattata una trentina di secondi dopo da Tripodi.

Il 4-3 per i campani arriva all’11’ con Ronga ma lo Sporting non sigla a seguire il definitivo 4-4 nuovamente con il pivot Tripodi.

Negli ultimi minuti di gara da segnalare due ghiotte palle-gol, una per parte: Battiato salva ancora la propria porta, mentre è Giordano per lo Sporting ad avere sui piedi la palla del ko, ma la sua conclusione non sortisce gli effetti sperati.

Grazie a questo pareggio in classifica lo Sporting Peloro tocca quota 19 punti, staccando di una lunghezza il Real Reggio TreMulini, mantenendo un vantaggio rassicurante sulla zona retrocessione immediata (10 punti sull’Ar.Te.Ma.) e guadagnando a sua volta un punto sul Gragnano, che occupa il nono posto, ultimo utile per la salvezza diretta.

Prossima gara di campionato in programma sabato 2 febbraio al PalaRescifina contro il TassoFisso Catanzaro.

Iltabellino:

PIANURA-Sporting Peloro Messina

Pianura:

Fumarolo (P), Berardone, Morra, Mangiapane, Mellone, Cordua, Ronga, Massa, Feo, Troiano, Pere (P). ALL.: Turtoro.

Sporting Peloro Messina:

Battiato (P), Inferrera, Frisone, Randazzo, Postorino, Consolo, Di Dio, Giordano, Tripodi, Trombetta, Roccamo, Bongiovanni. ALL.: Randazzo.

Reti: 5′ pt Consolo (ME), 10′ pt Massa (PIA), 11′ Berardone (PIA), 11′ Consolo (ME), 3′ st Massa (PIA), 4′ st Tripodi (ME), 11′ st Ronga (PIA), 12′ st Tripodi (ME).

Arbitri: Nitti e Fiorentino di Barletta.

Note: Ammoniti Morra, Feo, Ronga (PIA). Falli primo tempo 5-3 (Tiri liberi 0-0), falli secondo tempo 5-4 (Tiri liberi 0-0).

Classifica:

Vibo 38, Pagani 37, Regalbuto 32, Catanzaro, S. Maria la Carità 31, Mediterranea PA, Casagiove 27, Camilla Cales 26, Gragnano 21, Sporting Peloro ME 19, Real RC 18, Ar.Te.Ma. 9, Pianura 8, Rosarno 1.