Ultima amichevole prima degli impegni ufficiali oggi pomeriggio per il Città di Messina. Al “Celeste” la squadra di Saro Foti ha affrontato il Villafranca, formazione che prenderà parte al prossimo torneo di Promozione e in cui militano diversi ex calciatori del Camaro e numerosi ragazzi attualmente tesserati con il Città di Messina. 3-1 in favore dei padroni di casa il risultato finale in virtù della doppietta di Bonsignore e della rete di Pirrotta per la formazione di casa e del gol di Mangano per gli ospiti.
Foti opta per un sistema di gioco diverso rispetto al solito e schiera la sua squadra con il 4-2-3-1, piazzando il terzetto composto da Cappello, Camarda e Pirrotta alle spalle di Bonsignore. Ed è proprio Bonsignore ad aprire le marcature al 9’ sfruttando un errato disimpegno del portiere Galli e depositando il pallone nella porta sguarnita.
Il Villafranca replica al 19’ con Nino De Maria ma la punizione dell’ex capitano del Camaro viene neutralizzata da Sanfilippo. Con il passare dei minuti si intensificano gli attacchi del Città di Messina e Bonsignore sfiora il gol in due circostanze: al 28’, su cross di Cappello, impegna Galli in girata; al 29’, su invito di Pirrotta, colpisce di testa da distanza ravvicinata senza però inquadrare la porta. Al 31’ si spegne di poco oltre la traversa il pallonetto di Camarda. Un minuto più tardi arriva il raddoppio: Camarda innesca Pirrotta, tocco morbido dell’attaccante palermitano e palla in rete per il 2-0. Al 38’ Camarda ancora vicino al gol con una bella conclusione su calcio piazzato respinta in corner dal portiere ospite. Sanfilippo deve intervenire, invece, in chiusura di primo tempo per bloccare il tentativo su punizione di Mangano.
Alla ripresa del gioco numerosi cambi da una parte e dall’altra: nel Città di Messina dentro Machmach, Panarello, Barile, Cammaroto e Cannavò per Sanfilippo, Cucinotta, Mondello, Frassica e Cappello.
Al primo affondo, dopo 5 minuti, Bonsignore, servito da Pirrotta, colpisce il palo. Al 7’ destro a giro largo di Cannavò. La terza rete arriva al 10’ al termine di una bella azione corale finalizzata da Bonsignore su servizio di Camarda. Al 12’ altri tre cambi: Pulejo, Cricchio e Gugliotta rimpiazzano Santamaria, Librizzi e Bonsignore.
Al 18’ il Villafranca realizza il gol della bandiera: Mangano va al cross da sinistra, Di Blasi sfiora, ingannando Machmach, e il pallone finisce in fondo alla rete. Con il passare dei minuti si abbassa il ritmo, nel Città di Messina si registrano altri tre cambi (Puzone, Mataj e Tindiglia per Camarda, Di Napoli e Machmach) e c’è tempo per un’ultima occasione per la squadra di casa, vicina al 4-1 con Cricchio, fermato da Gambuzza (uno dei vari calciatori del Villafranca attualmente tesserati con il Città di Messina).
3-1 il risultato finale. Il prossimo impegno sarà il primo ufficiale della stagione: Città di Messina di scena sabato in trasferta contro la Spadaforese per l’andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza.
Per quanto riguarda la composizione della rosa, il Dg Benedetto Bottari dovrà sciogliere solo due nodi, quello del secondo portiere e quello del terzino sinistro. Tra i pali, vista la deludente prova odierna di Machmach, probabile il tesseramento di Tindiglia. Per l’esterno sinistro, oltre Barile, in questo momento in pole c’è Mondello. Domani intanto verrà lanciata la campagna abbonamenti.