Città di Messina: Bonsignore e Assenzio regalano la vittoria contro l’Enna

Seconda vittoria consecutiva per il Città di Messina che piega l’Enna al “Celeste” al termine di una gara combattuta e aperta fino al termine. A decidere l’incontro le reti di Bonsignore e Assenzio intramezzate dal gol del momentaneo pareggio ospite firmato da Melilli. Assenze pesanti da una parte e dall’altra: tra i padroni di casa il tecnico Cataldi è costretto a rinunciare agli infortunati Frassica, Di Napoli, Lombardo e Cannavò e allo squalificato Librizzi; numerose defezioni anche per l’Enna, costretto a fare a meno di cinque calciatori squalificati. Cataldi conferma il 4-3-1-2 e inserisce Bonsignore in attacco al fianco di Pirrotta. L’Enna si presenta con il 4-4-1-1 con Venniro unica punta.

Fulminea la partenza del Città di Messina che al 4’ trova già il vantaggio: lancio di Camarda per Bonsignore che controlla il pallone e lo spedisce di precisione alle spalle del portiere Tilaro. Per l’attaccante messinese prima rete stagionale. Appena un minuto dopo Camarda su punizione calcia di potenza ma manda il pallone di poco oltre la traversa. Al 13’ l’Enna trova il pari: angolo di Scerra, ribatte la difesa di casa, sul pallone si fionda Melilli che con un sinistro “sporco” beffa Paterniti. Il Città di Messina prova a rituffarsi in avanti e al 21’ viene annullato un gol per fuorigioco a Bonsignore. Lo stesso numero 9 al 24’ va vicino alla doppietta ma, dopo aver addomesticato benissimo il pallone servitogli da Cricchio, perde l’attimo buono per calciare e si fa anticipare dall’uscita di Tilaro. Al 25’ l’Enna si riaffaccia in avanti ma il tiro di Chiaramonte termina abbondantemente a lato. La seconda metà del primo tempo non offre altre occasioni degne di nota: si va al riposo sull’1-1.

Nella ripresa il Città di Messina si ripresenta con Gugliotta in campo al posto di Cricchio. Al primo affondo la squadra di Cataldi torna in vantaggio: al 12’ corner di Camarda e stacco vincente di Assenzio che non lascia scampo a Tilaro. Per il centrocampista messinese, che proprio oggi ha compiuto 23 anni, seconda rete consecutiva in campionato dopo il gol da 3 punti segnato a Trecastagni. Al 13’ viene espulso Cataldi, al suo debutto interno sulla panchina del Città di Messina. Al 20’ Calabrese rimpiazza Bonsignore. Al 28’ l’Enna resta in dieci uomini a causa del secondo giallo rimediato da Cambiano per un fallo su Calabrese. Sulla seguente punizione lo stesso Calabrese calcia di potenza e costringe alla deviazione in angolo Tilaro. Al 35’ cross da destra di Gugliotta e destro al volo di Pirrotta che termina in curva. Al 37’ dentro anche Cappello per un esausto Camarda. Nei minuti finali cresce l’Enna che, dopo un tiro di Campanaro bloccato agevolmente da Paterniti, va vicinissimo al pari in pieno recupero: è il 47’ quando Garettini di testa sfiora la traversa da posizione favorevole mettendo i brividi al pubblico di casa. Dopo 5’ di recupero l’arbitro Raciti fischia la fine: Città di Messina – Enna termina 2-1. Per la formazione di Castaldi si tratta della seconda vittoria consecutiva, la quarta in sei gare di campionato. Adesso in classifica i giallorossi si trovano al secondo posto insieme al Taormina, ad un punto dal tandem Real Avola-Biancadrano. Domenica prossima impegnativo test sul campo del Ragusa (Per la foto si ringrazia Infomessina).

Risultati

Aquila Caltagirone – Ragusa 1-0

Città di Messina – Enna 2-1

Giarre – Spadaforese 2-1

Palazzolo – Belpasso 1-1

Paternò – Biancadrano 0-2

Real Avola – Trecastagni 1-0

Santa Croce – Città di Vittoria 0-0

Taormina – Acicatena 0-0

Classifica

Biancadrano, Real Avola 14; Taormina, Città di Messina 13; Ragusa, Santa Croce, Città di Vittoria 10; Palazzolo 9; Belpasso, Giarre 7; Acicatena 5; Enna 4**, Trecastagni 4, Aquila Caltagirone 4**; Spadaforese 2; Paternò -1*

*due punti di penalizzazione

**una partita in meno