calcio

Calcio, esordio vincente per l’Acr Messina in Coppa Italia C

MESSINA – La prima dell’Acr Messina di Sullo sorride ai peloritani che escono vincitori dalla sfida di Coppa Italia C contro la Juve Stabia a Castellamare di Stabia.

Il match era valido come primo turno eliminatorio della Coppa Italia C, gli uomini del presidente Sciotto grazie a questa vittoria si sono qualificati al secondo turno eliminatorio e andranno a giocare in casa del Foggia che ha battuto la Paganese col risultato di 2-0.

Una partita che ha visto i biancoscudati trovare il vantaggio nei primi minuti salvo complicarsi la vita nel prosieguo e spuntarla nei minuti finali grazie alla rete del 2-3 finale di Damian.

L’Acr Messina, indietro di condizione e con ancora una rosa incompleta, si è presentata a Castellamare con 16 uomini sui 17 al momento tesserati, unico indisponibile Distefano. Sullo ha schierato in campo un 4-4-2 e la squadra ha comunque dato belle buone risposte sul campo.

La cronaca

Parte bene l’Acr Messina che si rende subito pericoloso, la rete del vantaggio arriva al 6′ quando Balde costruisce una buona occasione e serve un ottimo pallone al centro a Simonetti che insacca. Segue la reazione dei padroni di casa che poco dopo la metà del primo tempo, mettendo pressione ai biancoscudati, trovano la rete del pareggio su sfortunata autorete di Fantoni. La Juve Stabia spinge e trova anche il gol della momentanea rimonta grazie a Panico che approfitta di una disattenzione difensiva.

Nel finale di tempo i ragazzi di Sullo non si arrendono e trovano con Adorante il gol del pareggio in pieno recupero. Il primo tempo si chiude sul risultato di 2 a 2. Nella ripresa la Juve Stabia padrona di casa cerca di fare la partita, ma all’80’ su calcio piazzato Damian va a segno con un gioiello. Nel finale assedio della Juve Stabia, ma la difesa biancoscudata regge l’urto e vince la prima partita di questo nuovo ciclo.

Le dichiarazioni di Sullo

“È stata una partita equilibrata – ha dichiarato Sullo al termine della sfida – tra due squadre in evoluzione. Loro hanno avuto il covid, noi siamo ancora pochi e lontani dalla migliore condizione. Il risultato è un premio ma noi cercavamo altro.

Faremo di tutto per dare il nostro 100% per l’inizio del campionato, arriveranno altri giocatori e speriamo siano in buona condizione. Nel momento di difficoltà fisica è venuto fuori il cuore dei ragazzi, purtroppo per me e per tutti è una partita di Coppa Italia”.

Tabellino: Juve Stabia – Acr Messina 2-3

Juve Stabia (4-2-3-1): Sarri, Donati, Esposito, Troest, Rizzo, Schiavi, Davì, Bentivegna, Stoppa, Panico, Della Pietra. Allenatore: Novellino.

Acr Messina (4-4-2): Lewandowski, Morelli, Fantoni, Carillo, Sarzi Puttini, Simonetti, Fofana, Damian, Russo, Adorante, Balde. Allenatore: Sullo.

Reti: Simonetti 6′ (M), Fantoni 24′ (M, autogol), Panico 39′ (J), Adorante 45+2′ (M), Damian 80′ (M).

Arbitro: Crezzini (Siena). Assistenti: Colavito (Bari), Parisi (Bari). Quarto uomo: Vogliacco (Bari).