Iniziato il campionato di calcio di Eccellenza femminile siciliano. Impegnate tra i due gironi A e B tre squadre: l’Academy Sant’Agata, il Camaro e la Junior Sport Lab di Brolo.
Sconfitta all’esordio a Monreale la Junior Sport Lab Women, mentre nello stesso girone A ha vinto, giocando in casa, l’Academy Sant’Agata contro Marsala. 3-1 inflitto alle ospiti grazie alle reti di Cicirello, Talquenca e Raffaele.
Non disputata per maltempo nel girone B la sfida tra Camaro e Santa Lucia. Le messinesi avrebbero dovuto esordire in casa, invece esordiranno in campionato iniziando dalla seconda giornata, la trasferta di Gloria in campo allo stadio Valentino Mazzola di San Cataldo, provincia di Caltanissetta.
Il più quotato Monreale ha superato, tra le mura amiche, le giovani della Junior Sport Lab Women (4-0) con le reti di Schillaci, Caravello, Incontrera e Marrone nella 1ª giornata del campionato regionale d’Eccellenza di calcio.
Le padrone di casa, che provengono dalla C nazionale, hanno fatto valere l’elevato tasso tecnico a disposizione e la maggiore esperienza. Le neroverdi, che presentavano una formazione dall’età media bassa e con diverse debuttanti nella categoria, si sono impegnate, comunque, al massimo, tenendo bene per almeno un’ora, come conferma l’1-0 all’intervallo, frutto di un gol realizzato dalla distanza, ma poi, proiettate in avanti alla ricerca del pareggio, sono state colpite altre tre volte.
“La gara è andata bene al di là del risultato – dichiara l’allenatore della Junior Sport Lab Marco Palmeri – naturalmente c’è una differenza tra le due formazioni. Loro hanno una squadra che l’anno scorso disputava la C e molte giocatrici sono rimaste in rosa. Abbiamo avuto, quindi, l’onore ed il piacere di affrontare un club importante. Al contrario noi avevano alcune debuttanti 2007-2006. Il campo piccolo in terra è molto diverso da quello nostro abituale e ci siamo dovuti adattare.
Abbiamo retto a lungo, difendendo con la necessaria concentrazione e concedendo solo soluzioni individuali. Hanno segnato, infatti, con una meravigliosa conclusione da lontano. Nella ripresa, ci siamo sbilanciati e, dopo l’immediato 2-0, hanno arrotondato negli ultimi minuti. La considero una partita di rodaggio, manca ancora qualcosa, ma siamo pronti a continuare il percorso intrapreso”.
Girone A: Academy Sant’Agata – Marsala 3-1; Monreale – Jsl Women 4-0. Riposava: Vigor Montelepre.
Prossimo turno: Marsala – Monreale e Jsl Women – Vigor Montelepre. Riposa: Academy Sant’Agata Militello.
Girone B: Don Bosco 2000 – Gloria 1-3; Camaro – Santa Lucia rinv. Riposava: Cr Scicli.
Prossimo turno: Santa Lucia – Cr Scicli e Gloria – Camaro. Riposa: Don Bosco 2000.