Cambiare direttore sportivo e allenatore a otto giorni dall’inizio del campionato comporta inevitabilmente scossoni. I giocatori arrivati in estate sono stati scelti dal duo composto da Tosto e Bertotto e più di qualcuno ha manifestato malcontento per le scelte della società.
“Si era creata una situazione pesante e sgradevole – conferma il responsabile dell’area tecnica, Pasquale Leonardo – ma siamo riusciti a sedarla. Abbiamo parlato molto coi calciatori ed è tornata la calma. Due o forse tre calciatori lasceranno, perché hanno continuato a manifestare l’intenzione di andare via ma già oggi ne arriveranno altri e nel giro di due o tre giorni innesteremo quattro o cinque giocatori di esperienza per presentarci alla partita col Siracusa nelle migliori condizioni possibili”.
Dunque tutto risolto? “Urge voltare pagina – prosegue Leonardo – e dare un segnale ai nostri tifosi. Ho già lavorato con Marra ad Acireale, so che ha lasciato un grande ricordo a Messina, così come Buonocore. Sappiamo che sono scelte gradite ai tifosi, sia per l’aspetto tecnico sia per ridare entusiasmo. E’ il momento di superare insieme le difficoltà. Il primo impatto è stato positivo, ci sarà da lavorare ma non c’è nessun esodo, anzi la maggior parte dei giocatori è contenta di restare. Sappiamo che l’inizio non sarà semplice ma i problemi riguardano l’aspetto mentale, non quello tecnico, per il cambio di allenatore”.
Ecco l'attuale rosa del Messina:
PORTIERI: Berardi, Brunelli, Russo
DIFENSORI: De Vito, Ionut, Maccarrone, Mileto, Paramatti
CENTROCAMPISTI: Akrapovic, Baldassin, Bramati, Foresta, Musacci, Ricozzi
ATTACCANTI: Anella, Brunori, Ciccone, Ferri, Madonia, Milinkovic, Pozzebon
Trovata l'intesa, ma non ancora ufficializzata, per il difensore Palumbo e il centrocampista Lazar.
(Marco Ipsale)