IL SECONDO TEMPO:
Primo squillo al 51', di Da Silva: da corner per i locali, parte dalla propria metà campo, percorre tutta la fascia destra e va al tiro dal vertice destro dell'area, palla fuori ma non di molto. Ma l'occasione più pericolosa della gara capita al 58' sui piedi di Bubas, su regalo di Sanseverino: solo davanti a Berardi, l'attaccante vibonese spara sulla traversa, poi la palla va alta. Sanseverino si fa perdonare al 66', anticipando Sowe a pochi passi dalla porta. Al 70' dentro Bruno, che va a fare il terzo di difesa, fuori Sanseverino, con De Vito che va a fare l'esterno sinistro. Al 79' il Messina spreca: Milinkovic parte in contropiede, serve l'accorrente Capua, che non vede il solissimo Anastasi e perde palla. All'83' il colpo di testa di Maccarrone, da corner, è troppo debole e facile preda di Russo, che anticipa Anastasi. All'86' Moi, già ammonito, spinge Anastasi in area peloritana e si becca il secondo giallo. I minuti di recupero sono cinque, il Messina avrebbe occasione di spingere ma non lo fa. La salvezza è già in tasca.
IL PRIMO TEMPO:
Avvio sprint della Vibonese ma la prima occasione è del Messina, al 7': punizione di Musacci, mischia in area, tocco di Bubas e palla che finisce prima sul palo e poi in angolo. Dal corner, il colpo di testa di Anastasi va fuori. Risposta dei calabresi all'11': Viola serve Bubas al limite dell'area, la girata sorvola la traversa. Al 27' Anastasi recupera palla a centrocampo, parte Milinkovic, che entra in area ma poi è fermato da Manzo, sul quale commette fallo prima di ricevere un colpo, entrambi vanno a terra. La frazione è priva di altre occasioni pericolose.
VIBONESE – MESSINA 0-0
VIBONESE (3-5-2): Russo, Manzo, Moi, Silvestri, Franchino, Giuffrida, Favasuli (61' Scapellato), Viola, Minarini, Sowe (87' Sicignano), Bubas (75' Saraniti). All. Campilongo
MESSINA (3-5-2): Berardi, Maccarrone, Rea, De Vito, Grifoni, Da Silva, Musacci, Capua (81' Mancini), Sanseverino (70' Bruno), Milinkovic (87' Madonia), Anastasi. All. Lucarelli
ARBITRO: Riccardo Annaloro di Collegno. ASSISTENTI: Giuseppe Perrotti di Campobasso e Santo Burgi di Matera
AMMONITI: 48' Minarini, 53' De Vito, 54' Rea e Sowe, 68' Moi, 92' Bruno. ESPULSO: 86' Moi
IL PREPARTITA:
Sul campo il Messina è già salvo. Ma ai due punti di penalizzazione comminati di recente potrebbero aggiungersene la prossima settimana altri due. E allora, nell’ultima giornata di campionato, ai peloritani è richiesto un ultimo piccolo sforzo. Sufficiente anche perdere con al massimo due gol di scarto ma il Messina sarebbe salvo anche con un risultato peggiore se il Catanzaro dovesse vincere a Fondi (VEDI QUI). Per evitare qualsiasi tipo di sorpresa, però, bene puntare a portare a casa almeno un pari, contro un avversario, la Vibonese, concorrente diretta per evitare i play out. Una volta retrocesso il Taranto e sicuro dei play out il Melfi, altre tre squadre faranno compagnia ai lucani negli spareggi. Catanzaro, Vibonese e Akragas sono a pari punti a 38 e sono le più serie indiziate. Detto del Messina, l’altra squadra invischiata è il Monopoli, che ha 41 punti, impegnato in un altro scontro diretto, in casa contro l’Akragas, nel quale ha a disposizione due risultati su tre. Lucarelli non può contare su Foresta e Ciccone e sceglie di confermare il 3-5-2.