Messina calcio, dopo l’incontro tra i rappresentanti del gruppo Cazzaniga e Buzzanca decisive le prossime ore

Si è concluso poco dopo le 14 l’incontro tenutosi tra Ernesto De Carolis e Luciano Passirani, rappresentanti del gruppo milanese interessato al Messina calcio, e il Sindaco Giuseppe Buzzanca.

Le impressioni sembrano essere positive e la garanzie sarebbero arrivate da entrambe le parti. I due, terminata la missione, ripartiranno alla volta della Lombardia (aereo alle 17 da Catania) e in serata incontreranno l’imprenditore Gianmario Cazzaniga per illustrargli nel dettaglio la situazione e decidere definitivamente il da farsi. Meno di un giorno per valutare, non più di ventiquattro ore per dare l’ok ufficiale all’operazione.

L’amministratore delegato della -Iniziativa Sviluppo Group Spa- De Carolis, uscendo da Palazzo Zanca, non si è sbilanciato, ripetendo di dover prima confrontarsi con Cazzaniga. Un pò più sbottonato, ma sempre cauto, il legale Carmelo Santoro, che anche oggi ha seguito da vicino tutto l’evolversi della situazione: per lui, le posizioni dell’amministrazione comunale inducono all’ottimismo.

Dal punto di vista sportivo invece, l’eventuale Direttore Sportivo Luciano Passirani si è detto pronto alla sfida: «Se arriverà l’ok da parte della cordata, la squadra sarà pronta in cinque giorni. Lo scorso anno a Sassari ho vissuto una situazione simile. Nessun problema quindi».

Infine i termini. La Federazione sarebbe disposta ad accettare la fideiussione entro lunedì 28, mentre il Consiglio Federale si riunierà il giovedì 31. Secondo una fonte molto competente, non sarebbe facile per la Figc rinunciare ad una piazza come Messina, che per numero di cittadini e per quota abbonati, potrebbe garantire una buon ritorno di immagine alla seconda divisione della nuova Lega Pro.

Emanuele Rigano – Sebastiano Caspanello

(Nella photogallery, gli scatti di Dino Sturiale di questa mattina)