Messina calcio. Tante voci, nessuna certezza

La Famiglia Franza ha inviato stamattina la documentazione per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie B del F.c. Messina. Sembrerebbe una buona notizia, ma in realtà lo è molto meno di quanto appare. Si perché come annunciato nei giorni scorsi, nella domanda per partecipare al torneo cadetto 2008 /2009, non sono state allegate le liberatorie dei giocatori, il che causerà conseguentemente una penalizzazione in classifica da uno a sei punti.

Inoltre ieri mattina, nella sede della società hanno fatto visita gli ispettori della Covisoc, per esaminare conti e bilanci. Proprio a seguito di questi controlli, ma anche per la mancanza del versamento degli stipendi di Febbraio e Marzo agli atleti, la stessa Comissione di Vigilanza non accetterà la domanda di iscrizione presentata dal club siciliano. Rispetto a tale -no-, il Messina potrà presentare ricorso entro giorno 15 luglio, pagando mensilità, tasse e altri oneri economici arretrati, in attesa del responso definito del Consiglio Federale, che si pronuncerà il 18 luglio. La situazione rimane quindi abbastanza ingarbugliata, con l’attuale presidenza che intanto si preparà a scrivere al presidente della Lega Antonio Matarresse, ribadendo la decisione di voler chiudere con il calcio.

Abbandonando l’aspetto burocratico, sembrano esserci novità anche dal punto di vista societario. Dopo le dichiarazioni degli ultimi giorni del Sindaco Giuseppe Buzzanca, che era rimasto cauto sul reperimento di nuovi soci, oggi sembra aprirsi uno spiraglio in questo senso. Il deputato regionale, insieme all’advisor Tamburi e Associati, avrebbe infatti contattato un gruppo del Nord Italia, che si sarebbe dimostrato interessato ed avrebbe addirittura già incontrato i Franza. Il primo cittadino sembra riponga molte speranze su questa cordata del settentrione d’Italia, che già impassato avrebbe investito nello sport; nonostante ciò non si è sbilanciato in attesa di risposte concrete. Anche perché i potenziali acquirenti, che a quanto pare sono abbastanza seri, vogliono ancora studiare bene la situazione amministrativo-finanziaria del club, prima di prendere una decisione definitiva.