I progressi sul gioco ci sono ma i tre punti non arrivano ancora. La classifica è bugiarda, il Messina non è da ultimi posti ma continua a mostrare tutti i suoi enormi limiti, soprattutto sottoporta, dove bisogna creare un'infinità di azioni pericolose prima di andare a segno. Contro il Troina i peloritani ne hanno avute davvero tante ma, in troppe occasioni, hanno fallito reti che sembravano già fatte. Anzi, in questi casi, come già accaduto contro l'Acireale, si rischia persino la sconfitta ed infatti gli ennesi erano passati in vantaggio e, in qualche occasione, erano anche andati vicini alla rete della vittoria. Alla fine arriva un pareggio che può anche essere incoraggiante sotto certi aspetti, stavolta la squadra esce sotto gli applausi della curva, ma che cambia poco per la classifica. E senza vittorie non si va da nessuna parte. Domenica prossima, contro la Vibonese, il secondo turno casalingo consecutivo.
IL PRIMO TEMPO:
La prima occasione, al 6', è del Messina: Maiorano lancia Rosafio, che s'invola sulla fascia destra, entra in area e va al tiro sull'esterno della rete. Il Troina ribatte un minuto dopo col cross su punizione di Melillo e il colpo di testa di Silvestri, palla sopra la traversa. Peloritani in vantaggio al 10': il calcio di punizione diretto di Rosafio non è irresistibile ma Van Brussel non trattiene e la palla s'insacca. Episodio dubbio al 22': Migliorini lancia Lia sul filo del fuorigioco, il guardalinee sbandiera, poi l'attaccante mette in rete a gioco fermo e viene ammonito. Al 25' Messina vicino al raddoppio: Rosafio mette davanti alla porta Mascari ma lui spara addosso a Van Brussel. Occasione potenziale per il Troina al 28': sul tiro sporcato di Vazquez, Diop non arriva di poco sottoporta. Alla mezz'ora il Messina fallisce di nuovo il 2-0: Rosafio ruba palla a Silvestri e si trova solo davanti a Van Brussel ma non riesce a batterlo. Al 33', da calcio d'angolo, il colpo di testa di Vazquez finisce fuori, senza che Diop giunga all'appuntamento con la deviazione. Ancora Messina al 36': Rosafio in area per Maiorano, che perde l'attimo e ci prova con un tiro cross che si perde sul fondo. Clamoroso errore in avanti di Colombini al 38': solissimo davanti a Van Brussel, su cross di Migliorini, mette fuori di testa. Un minuto dopo, gran botta da fuori area di Migliorini e tuffo in angolo di Van Brussel. Gol sbagliato, gol subìto. Al 42' Diop ruba palla sul vertice destro dell'area e mette in mezzo rasoterra, Polito non ci arriva, Souarè sì e segna da pochi passi. Il tempo si chiude con un cross di Maiorano e colpo di testa debole di Colombini tra le mani di Van Brussel, ma il difensore avrebbe fatto meglio a lasciare ad un compagno meglio piazzato. Sono probabilmente i migliori 45 minuti della stagione ma, ancora una volta, il Messina non concretizza e poi subisce la rete del pari, quando invece avrebbe meritato il doppio vantaggio.
IL SECONDO TEMPO:
La ripresa si apre nel peggiore dei modi: al 48' da corner, Silvestri è libero di saltare tutto solo davanti a Gagliardini, Troina in vantaggio. Il Messina reagisce subito: Maiorano serve Polito sulla destra, buono il diagonale, Van Brussel alza in angolo. Fase di stanca fino al 62', quando Cozzolino lancia Rosafio da una parte all'altra del campo, Van Brussel esce di testa ad anticiparlo e resta a terra nel tentativo di far fermare l'azione, Lia non ci casca, raccoglie palla e, con un pallonetto, mette in rete. Il Messina soffre sempre da calcio d'angolo: al 66' colpo di testa di Facundo, Gagliardini alza di nuovo in corner. Modica prova un modulo più offensivo con l'ingresso di Ragosta ma è proprio l'attaccante, al 68', a fallire la rete del nuovo vantaggio, sparando alto solo davanti a Van Brussel. Continui cambiamenti di fronte: al 71' Mustacciolo per Diop, il suo piatto rasoterra finisce tra le mani di Gagliardini. Al 75', dubbia punizione al limite dell'area per il Troina, botta diretta di Diop, la palla scheggia la traversa e si perde alta. Al 79' il Messina fallisce per l'ennesima volta il vantaggio: prima Souarè rischia l'autogol su cross di Ragosta, poi dall'angolo successivo il colpo di testa di Cocuzza finisce sulla traversa. Due minuti dopo, cross di Cozzolino, girata al volo di Ragosta, Van Brussel para in due tempi. Ancora un erroraccio all'83': Cocuzza serve tutto solo Bossa, la conclusione è sballata. Passa solo un minuto e il Messina rischia di nuovo su corner: Mustacciolo va a battere e colpisce direttamente il palo con un tiro cross a rientrare. I peloritani falliscono il gol vittoria per l'ennesima volta all'87': Lia serve a Cocuzza un rigore a movimento, il tiro a girare termina di poco sul fondo.
MESSINA – TROINA 2-2
MESSINA: Gagliardini, Polito, Cozzolino, Migliorini, Colombini, Bruno, Rosafio (79' Cocuzza), Maiorano (65' Ragosta), Mascari (55' Bossa), Lavrendi (92' Dezai), Lia. All. Modica
TROINA: Van Brussel, Fricano (69' Mustacciolo), Silvestri, Tuninetti, De Col, Mattei, Souarè, Vazquez (90' Orlando), Melillo (80' Chiavaro), Facundo, Diop. All. Pagana
ARBITRO: Luca Angelucci di Forlì. ASSISTENTI: Etis Bejko di Jesi e Antonio Vitale di Ancona
RETE: 10' Rosafio, 42' Souarè, 48' Silvestri, 62' Lia
AMMONITI: 22' Lia, 58' Colombini, 63' Van Brussel, 69' Facundo. ESPULSO: 78' Facundo