Stefanese: Musumeci, Cianciolo, Veneroso, Patti F., Arno, Ciardo, Cesarino (84' Buionocore R.), Paone (90' Manfrè), Craccò, Re (78' Russo), Buonocore G. All.: Antonio Marguglio
Pol. Umbertina: Riccobene, Saporito (59' Lionetto), Franchina Sam., Lenzo, Procopio, Musarra, Agostino, Svelti, Montalbano, Maniaci, Franchina Sal. (76' Tascone, al 90' Fiore). All. Catani
Arbitro: Giuseppe Lugaro (Pa)
Marcatori: 18' Cesarino; 32' Craccò
Nell’anticipo della 19^ giornata (5^ di ritorno) del girone B di prima categoria, la Stefanese batte 2-0 tra le mura amiche del comunale "Salvo La Rosa", il fanalino di coda Umbertina, conquistando i tre punti e consolidando la terza piazza del girone.
La marcatura del solito Cesarino al 18’, generata da una grossolana sbavatura difensiva degli ospiti, spiana la strada ai padroni di casa che trovano il raddoppio al 32’ con Craccò autore di una spettacolare rovesciata sottorete.
La Stefanese, dopo il pareggio a reti bianche di mercoledì, nello scontro diretto con il Bagheria, nel recupero della 1^ di ritorno, nella gara odierna ha cercato subito di chiudere la partita per non perdere ulteriore terreno rispetto alla seconda piazza occupata dal Bagheria e la capolista Cefalù.
Già dai primi minuti Alberto Re ha insidiato la porta Umbertina senza però ottenere il risultato sperato. Dall’altra parte la compagine ospite, oggi orfana dell’allenatore Fichera per squalifica ma guidata da Catania, ha cercato di affacciarsi dalle parti dell’estremo stefanese con l'ottimo Cristian Maniaci che in diverse occasioni della gara ha provato a violare la rete difesa da Musumeci. Le sortite della squadra ospite, però, non hanno impensierito più di tanto il portiere arancionero, hanno invece messo a nudo le diverse disattenzioni della propria difesa grazie alcune brillanti giocate del centroavanti ospite, Montalbano, che ha portato lo scompiglio nel reparto guidato da capitan Ciardo.
Nel secondo tempo, sul risultato di 2-0 per la Stefanese, i padroni di casa pensano di avere la partita in tasca dando vita ad un gioco tanto lezioso quanto sterile, con molti palloni persi a centrocampo e che hanno finito per favorire gli avversari con il solito Maniaci sempre pronto tra le linee della difesa di casa.
Sul finale di gara, all’89’, il giocatore dell’Umbertina Hendrio Tascone, che di mestiere fa il secondo portiere, entrato al 76’ al posto dell’attaccante Salvo Franchina, è costretto ad uscire per un grave infortunio al ginocchio sinistro, procuratosi autonomamente.
Dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara, signor Lugaro, manda tutti negli spogliatoi con la Steanese che conquista i tre punti e l’Umbertina che deve fare i conti con una classifica, forse un po’ bugiarda, che la inchioda all’ultimo posto.
Nella Stefanese assente Diego Pecoraro, tenuto a riposo per un lieve infortunio subito mercoledì nella gara di recupero con il Bagheria.
Il giocatore Tascone dopo l’infortunio è stato trasportato al vicino ospedale di Mistretta dall’equipaggio del 118 del P.T.E. stefanese, dove i sanitari, dopo le cure e gli accertamenti, lo hanno dimesso con una sospetta distorsione al ginocchio. (Salvatore Famularo)