Lo Sporting Peloro torna da Caserta con tre punti

Non poteva certo farsi regalo di Natale migliore lo Sporting Peloro Messina, che ha espugnato il PalaFrassati di Caserta contro il quotato Casagiove, ottenendo così il secondo successo esterno della stagione. 5-3 il risultato finale per la squadra di Corrado Randazzo, giunta in Campania in piena emergenza, a causa delle assenze degli squalificati Postorino e Roccamo, con quattro ragazzi dell’86 in panchina (da segnalare a proposito l’esordio in serie B di Tomasello) e con lo stesso Randazzo che non è sceso in campo a causa di problemi fisici.

Lo Sporting è stato però più forte delle avversità, dominando l’intero incontro, nonostante alcune scelte arbitrali ancora una volta discutibili e conquistando tre punti importantissimi in chiave salvezza.

Padroni di casa in vantaggio all’ottavo minuto del primo tempo con Russo, ma i peloritani pareggiano meritatamente in chiusura di frazione con Giordano, bravo a respingere una corta respinta del portiere avversario. A pochi secondi dall’intervallo il duo arbitrale, tra le proteste per la discutibile decisione, fischia il sesto fallo di squadra allo Sporting ma Battiato respinge da campione il successivo tiro libero di Gachnik.

Nella ripresa è Peloro-show: all’8′ splendido uno-due Giordano-Di Dio, con quest’ultimo che batte il portiere avversario con un gran tiro al volo. Il Casagiove tenta di rientrare in gara sessanta secondi dopo grazie al pareggio di Russo su assist di Bucciero, ma il 2-2 dei casertani si rivelerà inutile. Al 12′ infatti è Frisone che riporta in vantaggio lo Sporting al termine di una fulminea ripartenza. Per il numero 3 messinese si tratta della prima rete in serie B. Due minuti dopo ancora Di Dio affossa le speranze di rimonta del Casagiove, siglando il 4-2 con un preciso rasoterra. Nonostante la discutibile ed affrettata espulsione di Giordano per doppia ammonizione lo Sporting manteneva le due reti di vantaggio, grazie anche a capitan Battiato para-tutto, andando a chiudere la contesa al 17′ con un’altra micidiale ripartenza, finalizzata da Consolo. Serve solo per la statistica la terza rete dei campani, siglata un minuto dopo dal solito Russo.

Grazie a questo successo, i peloritani chiudono il girone di andata agganciando al nono posto in classifica con 15 punti l’Ar.Te.Ma., che ha pareggiato in casa contro il Catanzaro. La serie B osserverà adesso due settimane di riposo. Non sarà così per i ragazzi dello Sporting che durante le feste natalizie prepareranno un’altra gara fondamentale per la strada che conduce alla salvezza: la trasferta di Reggio Calabria, in programma il 5 gennaio, contro il Real TreMulini.

Di seguito il tabellino della gara:

CASAGIOVE-SPORTING PELORO MESSINA 3-5 (1-1)

Casagiove:

Ranieri (P), Sellitto, Borriello, Giugliano, Gachnik, Palumbo, Busino, Palmieri, Russo, Bucciero, Di Lella, Martucci. ALL.: Gachnik.

Sporting Peloro Messina:

Battiato (P), Carlinhos, Frisone, Frisone, Bongiovanni, Consolo, Di Dio, Giordano, Tomasello, Trombetta, Delia, Tripodi. ALL.: Randazzo.

Reti: 8′ pt Russo (CG), 18′ pt Giordano (ME), 8′ st Di Dio (ME), 9′ st Russo (CG), 12′ st Frisone (ME), 14′ st Di Dio (ME), 17′ st Consolo (ME), 18′ st Russo (CG).

Arbitri: Mignanelli di Cassino e Dolcini di Roma.

Note: Espulso Giordano (ME) per somma di ammonizioni. Ammoniti Busino, Di Lella (CG), Trombetta, Di Dio, Frisone (ME). Falli primo tempo 3-6 (Tiri liberi 1-0), falli secondo tempo 3-3 (Tiri liberi 0-0).

Questi gli altri risultati della tredicesima giornata del Girone F:

Ar.Te.Ma.-TassoFisso CZ 1-1

Gragnano-Bonagel Mediterranea PA 7-1

Licogest Vibo-New Service Pagani 2-2

Regalbuto-Real RC TreMulini 4-4

S. Maria la Carità-Pianura 6-4

S. Giuseppe Rosarno-Camilla Cales 7-8

Classifica:

Vibo 31, Regalbuto 26, Catanzaro, Pagani 25, S. Maria la Carità 22, Mediterranea PA, Casagiove 20, Camilla Cales 19, Sporting Peloro ME, Ar.Te.Ma. 15, Real RC, Gragnano 12, Pianura 10, Rosarno 1.