Comuni Fioriti. Basta gare, la sfida sarà ottenere il riconoscimento

Si rivoluzione la competizione di “Comuni Fioriti”. L’iniziativa lanciata da Asproflor, che negli anni ha premiato i comuni con maggiore attenzione al verde e, in particolare, alle decorazioni floreali, da quest’anno non eleggerà più un vincitore assoluto ma fisserà dei parametri necessari ad ottenere la certificazione di “comune fiorito”.

I comuni otterranno sempre il cartello con la valutazione espressa in numero di fiori variabili da uno a quattro, ma cambieranno i criteri di valutazione, le fioriture, infatti, rappresenteranno solo il 60% del giudizio mentre entrano in valutazione, il decoro urbano per un 20% e la sostenibilità ambientale per l’altro 20%. Tra i nuovi parametri di valutazione anche la cura dei cimiteri. Un’osservazione a 360 gradi del decoro urbano, dunque, che mira a premiare i comuni che più si impegnano in tal senso.

Nei prossimi giorni la presentazione ufficiale a Roma, nel corso della quale Asproflor-Comuni Fioriti approfondirà le novità dell’edizione 2019. Intanto sul territorio sono previsti degli incontri dedicati al progetto. A Messina l’appuntamento è fissato per domenica 20 gennaio alle ore 18.30 presso il comune di Sinagra. Nei saloni del Palazzo Salleo interverrà il presidente di Asproflor Comuni Fioriti Renzo Marconi e i due vice presidenti nazionali Sergio Ferraro di Torino e Michele Isgrò, referente e coordinatore per la Sicilia. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con comune di Sinagra, il Sindaco Nino Musca e la locale ProLoco Sinagra guidatada Enza Mola.