L'assessore Filippo Cucinotta si è dimesso. La decisione è stata ufficializzata durante una conferenza stampa, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Renato Accorinti e gli assessori Gaetano Cacciola e Nino Mantinero. Presenti pure il dirigente Cardia e diversi consiglieri comunali: Amata, Rizzo, Mondello, Perrone, Fenech, Risitano, Scuderi.
Cucinotta lascia le deleghe a Patrimonio, Risorse del Mare, Protezione Civile, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Politiche Giovanili, Autoparco Comunale, Politiche delle migrazioni e dell`Acquario comunale e si dedicherà totalmente alla sua attività di ricercatore universitario: "Innanzitutto – ha affermato Cucinotta – intendo sottolineare che non c'è alcuna incompatibilità col mio nuovo incarico di ricercatore universitario, ma dato che dovrò impegnarmi molto per essere confermato a tempo indeterminato, avrei sottratto parecchio tempo alle mie azioni amministrative e quindi la rinuncia diventa doverosa. Mi metterò a disposizione del nuovo assessore, per trasferirgli l'esperienza e le conoscenza acquisite in un anno e mezzo. Al mio mandato amministrativo ho dedicato tutte le mie migliori energie, con un buon lavoro svolto per la città, al fine di dimostrare di avere concorso allo sviluppo complessivo della nostra comunità, anche se attraverso interventi specifici relativi alle mie deleghe. E' stata un'esperienza amministrativa indimenticabile al servizio dei cittadini, anche se vissuta con risorse finanziarie ed umane certamente inferiori alle necessità. Ed è per questo che desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno assistito, dal sindaco Renato, ai colleghi assessori, al dirigente Antonio Cardia, qui presente, agli uffici e ai componenti della mia segreteria".
Il sindaco Accorinti non ha voluto fare il nome del successore di Cucinotta. "A Filippo è arrivata una proposta irrinunciabile, a maggior ragione di questi tempi, e le sue dimissioni sono state inevitabili – ha detto il sindaco -. Si è sempre distinto, come gli altri assessori della mia Giunta, per le sue qualità umane e professionali. Quella di oggi è la dimostrazione che la politica non deve essere un lavoro. Rimarrà con noi come esperto e a breve, entro una settimana, sceglierò il nome del nuovo assessore”.
Intanto, l’ “addio” di Cucinotta viene commentato dagli attivisti del movimento Cambiamo Messina dal Basso.
“Le dimissioni di Filippo Cucinotta colpiscono e rattristano fortemente tutte e tutti noi. Sarebbe impossibile tradurre in un semplice comunicato i nostri sentimenti di gratitudine, stima e profondo affetto verso colui il quale è stato un compagno di viaggio fin dai primissimi momenti di questa avventura”.
“Crediamo- si legge ancora nel comunicato – che oggi la città tutta perda un grande amministratore, una persona che ha saputo coniugare al meglio la propria competenza tecnica con una linea politica di indubbio valore. La difesa del territorio, il rispetto verso l’ecosistema, visto come un bene da tutelare e non da stravolgere con fantasiosi interventi, la pianificazione di politiche atte a ripristinare lo stato naturale delle cose: elementi semplici, ma (purtroppo) non scontati in una realtà come la nostra. Di questo filo conduttore, che caratterizza il lavoro di questa Amministrazione nel suo insieme, Filippo è stato, senza dubbio, uno degli interpreti più convinti e convincenti”.
“Ci rincuora davvero sapere che continuerai ad essere parte di questa straordinaria esperienza come esperto dell’Amministrazione e, soprattutto, come attivista di Cambiamo Messina dal Basso, insieme a tutte e tutti noi. Filippo, semplicemente, grazie.”