Niente isola pedonale in via Cesare Battisti, tutto rinviato alla prossima settimana. Almeno si spera. Sembrava ormai fatta e dovevano essere definiti alcuni dettagli che l’assessore Gaetano Cacciola contava di mettere a punto in mattinata. Spesso però a Palazzo Zanca le buone intenzioni non bastano quando ci si trova a scontrarsi con i tempi infiniti della burocrazia e così per colpa di una semplice ordinanza che non è stata preparata in tempo l’isola pedonale del week-end è slittata al prossimo venerdì.
La Giunta comunale ha approvato la delibera con cui è stato dato l’ok all’iniziativa lo scorso 31 dicembre, delibera con cui si dava mandato al dipartimento Mobilità di approntare l’ordinanza necessaria alla chiusura al transito del tratto della via Cesare Battisti tra le vie Garibaldi e I Settembre. Un po’ stupito anche il promotore dell’iniziativa, il vicepresidente del Consiglio Comunale Nino Interdonato che in queste settimane aveva atteso pazientemente che l’amministrazione desse il via libera all’iniziativa. E’ vero che in mezzo ci sono state le festività del capodanno, ma è lo stesso Interdonato a chiedersi perché un ufficio non sia riuscito in due giorni a preparare una semplice ordinanza.
Si tratta dell’unico provvedimento “sulle spalle” di Palazzo Zanca perché tutta l’iniziativa sarà gestita direttamente da alcuni gestori dei locali della zona che hanno scelto di investire in questo progetto mettendo le mani al portafogli per pagare la ditta che ogni venerdì, sabato e domenica sistemerà le transenne per chiudere la strada al traffico dalle 21.30 alle 3.
Si dovrà dunque attendere. E praticamente a questo punto la chiusura di questa strada arriverà quasi in concomitanza con la grande isola pedonale permanente nei dintorni di piazza Cairoli che l’amministrazione intende aprire il 15 gennaio.
Francesca Stornante
Venerdì, 3 gennaio, 2014 – 19:14