Affermazione casalinga per il “Pallavolo Messina” che, giocando contro il Milazzo, torna alla vittoria dopo tre ko consecutivi. Trimarchi recupera Francesco D’Andrea, assente nelle ultime due uscite a causa di problemi muscolari, e lo schiera nel sestetto titolare. Milazzo arriva allo Juvara, dopo la bella vittoria con i cugini barcellonesi, vogliosa di continuare nel suo trend positivo.
I padroni di casa non iniziano male il match ma nei primi due parziali, forse per la tensione legata all’importanza della posta in palio, cedono quando si tratta di venire al dunque e nel giro di 40 minuti si ritrovano sotto 2-0 davanti al proprio pubblico. A questo punto i ragazzi di Trimarchi hanno il grande pregio di continuare a crederci e restano attaccati al match. Sul 18-16 in favore dei padroni di casa si ha la scossa che consente di riaprire la partita.
Piccolo imprevisto in corso d’opera e D’Andrea è costretto ad uscire per il riacutizzarsi del problema al polpaccio, venendo sostituito da Ionata. Esposti e soci, tuttavia, non si lasciano condizionare dall’infortunio e cominciano a scrollarsi di dosso la tensione , vincendo il terzo parziale e riaprendo i giochi. Con un gioco nettamente più leggero ma ugualmente agguerrito il Messina prosegue poi lungo la strada della vittoria, riuscendo a mettere in crisi il gioco mamertino.
Mister Maio si affida a Pino e Caravello, una tattica sicuramente intelligente ma i giallorossi riescono a prendere ugualmente le contromisure necessarie e portano la partita al quinto set. Il tie break è un’altalena di emozioni in cui ad avere la meglio è la formazione giallorossa, che grazie ad una prova ordinata e con pochi errori riesce a ribaltare il risultato e farsi un regalo di natale anticipato.
Una vittoria sicuramente meritata e al tempo stesso molto combattuta. Dopo aver conquistato il primo derby adesso la “Pallavolo Messina” non dovrà far altro che continuare con la ripresa tentando la scalata del campionato. Il prossimo incontro vedrà scendere in campo i cugini barcellonesi, fino ad ora indiscussi protagonisti del campionato. Sarà contro di loro che si svolgerà lo scontro decisivo.
Salvatore Di Trapani