Sport

Canottaggio. Giovanni Ficarra conquista l’oro al Meeting Nazionale di Piediluco

TERNI – La coppia composta da Giovanni Ficarra, del Circolo Canottieri Peloro, e Alessandro Durante (Telimar Palermo) si conferma specialista del due senza vincendo nel secondo meeting Nazionale di Piediluco.

I due siciliani hanno chiuso la finale pesi leggeri con l’ottimo tempo di 7’41”, davanti a due equipaggi della Reale Società Canottieri Cerea. Gli equipaggi torinesi composti da Bardelli-Pinsone e Torta-Gallo si sono piazzati rispettivamente secondi, a quasi 2″, e terzi a 4″.

Ficarra e Durante sono imbattuti in questa specialità dalla coppa del mondo di Sabaudia dello scorso anno, dimostrando di non avere avversari in campo nazionale. Il pass per i mondiali di agosto non è ancora certo e si svolgeranno dei trials a fine agosto per prepararsi all’evento.

I prossimi appuntamenti nel mirino per il campione messinese saranno la Coppa del Mondo a Lucerna e l’Europeo a Monaco. Senza dimenticare che Ficarra è campione del mondo nella specialità Beach Sprint e proverà a difendere il titolo in Galles ad ottobre.

Ficarra: “Molto felice del risultato”

“Personalmente sono molto felice di questo risultato – ha dichiarato Giovanni Ficarra -, siamo riusciti a vincere anche il 2º meeting, nonostante le condizioni del lago erano proibitive sia per noi che per i nostri avversari”, la coppia siciliana ha infatti peggiorato il tempo di appena un mese fa, quando nella stessa gara a Piediluco si impose col tempo di 6’58”.

“Non siamo in forma in quanto stiamo facendo una preparazione mirata per la selezione dei mondiali di agosto. Speriamo – conclude Ficarra – di poter partecipare alla terza prova di coppa del mondo a Lucerna ed agli europei di Monaco, siamo in attesa di sapere i criteri di accesso. Ci tengo a ringrazio la mia società Canottieri Peloro e il presidente Dario Femminò per il lavoro che stiamo facendo”.