“Sono orgoglioso di questo successo, ma penso sia inevitabile essere proiettati già alla prossima gara in programma. Credo di poter escludere per il momento una mia partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro: lavorerò duramente per raggiungere altri traguardi ambiziosi e portare così ancora più in alto il nome della mia città”. Visibilmente emozionato, alla presenza del sindaco Renato Accorinti e del presidente della Commissione Sport Piero Adamo, il campione del mondo under 23 di canottaggio Giovanni Ficarra ha ripercorso a Palazzo Zanca i passaggi fondamentali della vittoria nella categoria “Due senza” raggiunta durante i mondiali di specialità di Plovdiv: “Con il mio compagno Lorenzo Gerosa siamo partiti con grande convinzione passando subito in testa alla gara. Ai 1000 metri la coppia greca ha effettuato il sorpasso nei nostri confronti; dopo pochi metri abbiamo nuovamente raggiunto la prima posizione senza accusare più cedimenti fino al traguardo dei 2000 metri. Ho iniziato a remare a 9 anni grazie al mio amico Domenico Crisafulli. Dall’età di 14 anni vivo e mi alleno in Umbria. La mia allenatrice Alda Cama rappresenta per me da sempre un punto di riferimento fondamentale dal punto di vista umano e professionale; in questa occasione voglio ringraziare e rendere merito alla mia società, il Circolo Canottieri Peloro, ed al Club Nautico Paradiso”.
“Messina può rinascere grazie a tutte quelle persone che lavorano in silenzio per raggiungere l’eccellenza”, ha dichiarato il sindaco Renato Accorinti. “L’impresa realizzata a Plovdiv da Giovanni Ficarra rappresenta un orgoglio per tutta la cittadinanza. Le istituzioni devono stare sempre vicine a chi con coraggio, lealtà ed ambizione cerca di coronare i propri sogni. Il nostro impegno è quello di superare ogni tipo di problematica strutturale o burocratica per consentire un fertile percorso di valorizzazione a tutti i talenti presenti nel nostro territorio”.
Soddisfazione anche da parte del presidente della Commissione Sport Piero Adamo: “Giovanni Ficarra ci ha regalato momenti di grande gioia ed esaltazione: da messinese sono orgoglioso ed emozionato per un trionfo che ha restituito una visibilità internazionale alla nostra città”. A breve verrà anche ufficializzata la data per una festa a Faro Superiore, borgo natio del campione messinese.
Domenico Colosi