cronaca

Cantieri servizio Messina, Calafiore convoca i direttori

L’assessora Alessandra Calafiore fa il punto sui progetti in corso, risponde alle critiche dei cittadini e si prepara a presentare i risultati dell’attività svolta dai cantieri di servizi cittadini.

“Nei prossimi giorni convocherò i direttori dei vari cantieri per fare il punto sull’attività, in alcuni casi molto avanti e che ha portato già ad ottimi risultati. Risultati che voglio presentare alla cittadinanza per spiegare l’importanza di questi progetti”, annuncia la rappresentante della giunta De Luca che segue l’attività.

Tante le segnalazioni dei cittadini arrivati al nostro giornale, alcune critiche con l’attività svolte da questi cantieri, ma l’assessora spiega: “Lo scopo del progetto è l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati, in alcuni casi affetti da problemi specifici, tutti comunque non operai specializzati. Sono attività, quindi, che richiedono un particolare percorso, da comunicare attentamente alla Regione e all’Ispettorato, che deve essere vigilata e che è programmata così come viene svolta anche per tutelare gli stessi soggetti che vi partecipano. Non trattandosi di operai specializzati è ovvio che per completare il lavoro nei 34 siti abbiano bisogno di più tempo di una squadra appositamente formata, certo non possono adoperare tutti gli attrezzi che invece un operaio per esempio di Messina Servizi può usare, devono essere più numerosi delle squadre specializzate”.

“Sono molto utili alla città – ribadisce la Calafiore ma certo non si può guardare all’attività di questi cantieri “pretendendo” quello che si chiede alle attività nate specificatamente per intervenire sulla cura del verde e sulla manutenzione delle aree cittadine”.

Per quel che riguarda la segnalazione al nostro giornale sul cantiere del piazzale dei Marinai Russi, l‘assessora spiega che oltre alla cura del verde il cantiere è intervenuto per la sistemazione delle panchine.