Si è svolta questa mattina alle 9.28 l’esercitazione antincendio che ha visto protagonista la Guardia Costiera di Milazzo. L’attività esercitativa, che si è svolta presso la rada di Milazzo in vicinanza dell’imboccatura del porto, ha coinvolto un ingente quantità di uomini e mezzi di vari enti e organizzazioni dello stato e di privati a vario titolo interessati dall’emergenza. A dare il via alla simulazione un incendio controllato a bordo di un imbarcazione del locale gruppo degli ormeggiatori e barcaioli.
Ricevuto l’allarme è immediatamente iniziata l’attività di gestione dell’emergenza concretizzatasi poi in operazioni di lotta antincendio a bordo della nave, di ricerca e soccorso di eventuali naufraghi, ed operazioni di antinquinamento. Nello specifico la sala operativa ha immediatamente disposto l’intervento della dipendente motovedetta specializzata nell’attività di ricerca e soccorso in mare, è stato inoltre disposto il tempestivo intervento di piloti, rimorchiatori ed ormeggiatori, così da fornire assistenza all’imbarcazione sinistrata ed alla deriva. Ad impegnarsi nelle azioni di soccorso anche un mezzo nautico del distaccamento dei VV.FF. di Milazzo e uomini e mezzi della “Nettunia s.r.l.”.
Una volta effettuata l’evacuazione medica del marittimo infortunato ed estinto l’incendio a bordo si è proceduto al rimorchio dell’imbarcazione in avaria all’interno del porto di Milazzo dove è stato richiesto l’intervento dei mezzi antinquinamento della società Mare Pulito che, tramite l’utilizzo di panne assorbenti, ha provveduto a confinare il prodotto inquinante, eliminando gli effetti dannosi all’interno dello specchio acqueo portuale.
Un azione di grande successo che conferma le grandi capacità degli operatori della Guardia Costiera stabilendo come, in caso di situazioni di criticità, sia possibile con efficacia e sinergia affrontare qualsiasi emergenza.
Salvatore Di Trapani