Il colpo di scena, nella presentazione della variopinta lista per la “Libertà” al Quirino di Roma, lo ha regalato Sergio De Caprio, famoso come Capitano Ultimo. Si candida alle Europee con Cateno De Luca e, dopo aver preso il microfono sul palco, ha mostrato il proprio volto dopo 31 anni. Il generale dei carabinieri, famoso per l’arresto di Riina, si è tolto il passamontagna.
“Era la mia difesa dalla mafia ma lo faccio perché a viso aperto voglio continuare a difendere il popolo italiano. Lo faccio con la stessa umiltà, coraggio e amore che ho avuto da carabiniere”, ha affermato De Caprio, già assessore regionale alla Tutela dell’ambiente nel centrodestra calabrese.
Aveva detto in precedenza De Luca: “La presenza di Capitano Ultimo nel nostro progetto rappresenta un forte messaggio di legalità. Non vogliamo i voti dei mafiosi e della mafia”. Oggi, invece, a Roma la presentazione delle varie forze presenti nella lista: da “Il Popolo della famiglia” con Mario Adinolfi e “Progresso sostenibile” con Giulia Moi a “Sovranità” con Marco Mori e “Fronte verde” con Vincenzo Galizia. E in più la sorpresa di De Caprio senza il viso coperto.
“Abbiamo messo insieme forze civiche e politiche che vogliono dare una spallata a questa Europa liberticida in una lista non di scopo per superare lo sbarramento, ma con il comune denominatore di meno Europa, più autonomia, più sovranità, più equità. Questi sono i movimenti e le forze che hanno aderito al Manifesto per la Libertà. Un documento di 19 punti condiviso da tutti i protagonisti di questo progetto politico”, ha evidenziato De Luca. Di seguito le forze civiche e politiche:
– Sud chiama Nord – Cateno De Luca
– Movimento per l’Italexit
– Capitano Ultimo
– Popolo Veneto
– Popolo della Famiglia
– Partito Pensionati
– Noi Agricoltori e pescatori
– Noi Ambulanti liberi
– Sicilia Vera
– Grande Nord
– Civici in Movimento con Pirozzi
– Rizzi
– Vita
– Partito moderato d’Italia
– Sovranità
– Progresso Sostenibile
– Insieme Liberi
– Fronte Verde
Lista collegata in Valle D’Aosta:
– Rassemblement Valdôtain.