Bilancio positivo per “Biciclando”: il progetto di bike sharing sposato dal centro paladino

Un successo annunciato. “Biciclando” il progetto di bike sharing di Capo d’Orlando, a due mesi (5 luglio 2012) dalla sua inaugurazione, ha già raggiunto numeri eccezionali.
I dati ufficializzati quest’oggi dalla società che gestisce il servizio, sono infatti sorprendenti. Quasi 200 sono stati gli utenti registrati di cui 192 italiani e di questi, 136 sono locali cioè il 69,9%. Le bici a pedalata assistita che si possono prelevare e depositare in ben sei postazioni (P.zza Bontempo, Villa Bagnoli, P.zza Caracciolo, P.zza IV Luglio e via Trazzera Marina), sono state impegnate per 104.809 minuti.
Piazza Caracciolo è di gran lunga il punto di prelievo più utilizzato (661 ritiri contro 634 depositi), Villa Bagnoli e P.zza Bontempo invece le postazioni dove vengono consegnate più bici (229 contro 209 prelievi a Bagnoli, 271 contro 258 ritiri per p.zza Bontempo).
“Eravamo certi della riuscita del servizio – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – così come siamo sicuri che entro fine anno sarà ancora più utilizzato. I cittadini di Capo d’Orlando hanno capito l’essenza e l’utilità di >. Questo è fondamentale, soprattutto perché ci permette di guadagnare in qualità della vita. Infine, evidenziamo con piacere la totale assenza di furti ed atti vandalici, anche in questo Capo d’Orlando è tra le prime in Italia”.