Si è concluso il ciclo delle lezioni della seconda edizione di Scuola di Governo Locale. L'evento è stato organizzato dal consigliere Carmelo Galipò del Comune di Capo d’Orlando in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina diretto dal Prof. Giovanni Moschella che ringrazio immensamente per aver aderito all’iniziativa e partecipato attivamente all’organizzazione.
Il corso, inaugurato il 14 novembre scorso nella cittadina paladina alla presenza del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Avv. Giovanni Ardizzone, si è svolto per cinque settimane con incontri svolti nei venerdì e sabato, nei quali si sono alternati quali relatori docenti universitari, magistrati, professionisti ed esperti nel settore dell’amministrazione pubblica.
Formare la classe dirigente del domani è un presupposto che qualsiasi cittadino, prima ancora che amministratore, dovrebbe auspicarsi, per il suo bene e quello della società in cui vive. Questo l’intento della riuscitissima iniziativa che anche quest’anno ha interessato tanti giovani e amministratori provenienti da tutta la provincia e non solo, con l’obiettivo di formare ed informare i sul contesto normativo e le continue evoluzioni della legislazione riguardante gli Enti Pubblici locali.
Corposo ed impegnativo il percorso che ha affrontate le seguenti tematiche: Costituzione ed autonomie locali, Ordinamento e forme di governo degli Enti Locali in Sicilia, Liberi Consorzi e Città Metropolitane, Legge elettorale della Regione Siciliana, programmazione e bilanci, Piano Regolatore Generale e programmazione urbanistica, legalità e anticorruzione, comunicazione pubblica e processo di formazione dell’opinione pubblica nell’era dei social network, e altro.
Le lezioni sono state tenute dai professori Ruggeri, D’Amico, Agosta, Randazzo, Martella, Prudente e Astone dell’Università di Messina e dai Prof. Antonio Matasso e Marcel Pedalà dell’Università di Palermo, mentre per quanto riguarda i professionisti/esperti si sono susseguiti il Dott. Repaci (Economista), il Dott. Massimo Carrello (Revisore Ufficiale dei Conti), il Dott Claudio Reale (Vicedirettore mensile “S” – Livesicilia) e Sergio Granata (Giornale di Sicilia – Antenna del Mediterraneo). A tutti loro va il mio ringraziamento per avere accettato l’invito ed aver partecipato alla scuola.
Ringraziamento particolare alla Dott.ssa Federica Paiola, Sostituto Procuratore della Repubblica di Barcellona, che ha tenuto un’importante lezione sui reati commessi dai Pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione.
Rinviata a data da destinarsi invece la consegna degli attestati di frequenza, nell’attesa della disponibilità del Magnifico Rettore Pietro Navarra dell'ateneo peloritano.
(Giuseppe D'Amico)