Il circolo Nebroideo “Francesco Lo Sardo” si offre come moderatore di un dibattito pubblico sulla questione della toponomastica della piazza antistante alla stazione ferroviaria di Capo d’Orlando.
La querelle riguardante l’intitolazione dello slargo conosciuto come Piazza Stazione risulta essere il nerbo di un interesse tale da legittimare la disponibilità profusa da Anita Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi, ad un incontro con il sindaco paladino.
L’auspicio è che il dibattito venga reso pubblico coinvolgendo ampiamente le scolaresche del comprensorio; e con l’intento di allargare la partecipazione all’associazionismo politico, culturale e di volontariato cittadino.
Lo scorso 23 ottobre, l’emanazione di un’ordinanza, proposta dal primo cittadino di Capo d’Orlando, ratifica la possibilità di cambiare il nome della piazza, la cui denominazione si lega ad un’importante battaglia navale consumatasi nel 1299 nel mare antistante alla cittadina. Da qui deriva il titolo di “Piazza IV luglio” contro la precedente intitolazione in omaggio a Giuseppe Garibaldi.
La questione assomiglia più ad una polemica che vede sul proscenio ragioni storiche, politiche e culturali legate alla reintitolazione della piazza. Il fine del dibattito, oltre a inquadrarsi sui perché di determinate scelte, mira ad eleggere e proclamare la sacrale importanza della dialettica, soprattutto quando esiste più di una posizione al riguardo.
(Roberta Raneri)