Si inaugurerà a Palermo il prossimo 10 ottobre la mostra “Nel Mezzo del Mezzo. Arte Contemporanea nel Mediterraneo” in cui tra i numerosi artisti invitati c'è anche il francese Mohamed Bourouissa che presenterà un video incentrato sulla comunità di Capo d'Orlando.
L'artista Bourouissa ha realizzato quest'opera durante la sua partecipazione al progetto “Laboratorio Orlando Contemporaneo” a cui era stato invitato dal curatore Marco Bazzini e soggiornando nella cittadina costiera nebroidea per un mese tra aprile e maggio in cui ha tenuto un workshop sulla videoarte con 10 giovani allievi e realizzato un altro video già proiettato in maggio alla Biennale de L'Havana a Cuba.
L'opera che sarà presente a Palermo è incentrata sulla comunità orlandina riunita attorno alla passione della pallacanestro con riprese che riprese che raccontano i personaggi, i rituali, le attese ed è poi incentrato principalmente sul locale gruppo di ragazze che costituisco il gruppo di Cheerleaders dell'Orlandina Basket.
La mostra nel “Mezzo del Mezzo” è stata promossa dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Sicilia e sarà visitabile sino al prossimo 30 novembre tra cinque sedi espositive tra il Museo Riso, L'Albergo dei Poveri, Palazzo Sant'Elia, Palazzo delle Aquile e la Cappella dell'Incoronazione. La mostra è stata curata da Christine Macel, da Bartomeu Mari e da Marco Bazzini, come già detto responsabile del Laboratorio Orlando Contemporaneo.
Al centro dell'esposizione “Nel Mezzo del Mezzo” c'è l'area mediterranea: con i suoi miti, la sua storia e i suoi luoghi in un percorso in cui s'intrecciano i fili culturali e sociali, intellettuali e spirituali per comporre un mosaico di una cultura popolare in trasformazione.
Per ulteriori informazioni: www.nelmezzodelmezzo.it;
Giuseppe D'Amico