Ha 40 anni e qualche guaio con la giustizia alle spalle l'uomo arrestato ieri dai Carabinieri a Francavilla di Sicilia per lesioni aggravate. Massimiliano Scarpinato, palerminato d'origine, era ai domiciliari ed è tornato al "soggiorno obbligato in casa" in attesa di comparire davanti al giudice per la direttissima. E' accusato di aver picchiato con un bastone il suo padrone di casa, giunto a domandargli gli arretrati.
E' successo ieri pomeriggio e soltanto l'intervento degli uomini dell'Arma è servito a salvare il malcapitato da conseguenze peggiori.
L'uomo si era recato nell'abitazione dove Scarpinato era ai domiciliari, gli ha domandato i sei mesi di affitto che il palermitano non ha ancora versato e per tutta risposta il 40enne ha afferrato un grosso bastone, cominciando a colpirlo.
La vittima ha avvisato immediatamente il 112. Se l'è cavata con 5 giorni di prognosi, ma i medici dell'ospedale San Vincenzo Sirina di Taormina, dove è stato trasportato per essere visitato e medicato, gli hanno riscontrato traumi al cranio, al braccio destro e alla parete addominale.
Alessandra Serio