E’ ingente il bilancio degli ultimi controlli effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello in previsione delle ricorrenze del Natale e di Capodanno.
I militari hanno posto particolare attenzione agli istituti scolastici, ai luoghi di maggiore aggregazione come bar e pub e nei domicili di persone soggette a restrizioni.
In tal contesto, le Stazioni Carabinieri di Tortorici e di Rocca di Capri Leone hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale di Messina, nei confronti di Salvatore Conti Taguali, 40enne, pregiudicato, già residente da anni nel Comune di Capri Leone. Lo stesso dovrà espiare una pena di 6 anni e 6 mesi poiché riconosciuto colpevole dei reati di rapina aggravata, danneggiamento, ricettazione, violenza e minaccia ad un Pubblico Ufficiale, commessi nell’arco di più di un decennio.
A finire nel mirino dei Carabinieri della Stazione di Capo d’Orlando, invece, sono stati alcuni plessi scolastici. Con la collaborazione di unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Nicolosi, i militari hanno individuato e arrestato vicino ad un istituto superiore, un 28enne orlandino per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il giovane, dopo perquisizione personale e domiciliare, è stato sorpreso in possesso di oltre 100 grammi di marijuana, suddivisa in dosi, e un bilancino di precisione. Il materiale è stato poi messo sotto sequestro ed inviato al R.I.S. per le analisi di laboratorio, mentre l’arrestato è stato posto ai domiciliari.
A Rocca di Capri Leone, infine, i carabinieri hanno arrestato Alfred Hila, pregiudicato 34enne con cittadinanza albanese ma da tempo residente a Capri Leone, per violazione degli obblighi imposti dalla misura coercitiva dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. (Veronica Crocitti)