I genitori dei piccoli studenti della scuola elementare “Città di Firenze” di Torre Faro, battono i pugni e chiedono maggiori garanzie per i propri figli. Lo hanno spiegato chiaramente anche all’assessore al ramo Salvatore Magazzù, “ospite” dell’ultima seduta del consiglio della VI circoscrizione, a cui ha preso parte anche una delegazione di genitori. Quest’ultimi, come spiegato dal consigliere di circoscrizione Saverio Arena, hanno sottoposto all’attenzione del rappresentante di giunta un lungo elenco di interventi da effettuare nell’edificio, che ospita all’incirca un centinaio di alunni, e le cui condizioni, sia interne che esterne, lasciano decisamente a desiderare. Le priorità su cui lo stesso Magazzù ha garantito massimo impegno, nei limiti delle risorse disponibili, come ha tenuto a sottolineare, riguardano il potenziamento dell’impianto di riscaldamento e alcuni lavori di miglioramento dei servizi igienici.
Ma come detto, le esigenze manifestate dai genitori, riguardano molti altri aspetti, in primis il restyling delle aule, in pessimo stato. A ciò si aggiunge il rifacimento della pavimentazione dei cortili adiacenti al plesso, attualmente pericolanti; la ricollocazione dei cavi ad alta tensione penzolanti nei cortili, con grave rischio per gli alunni; la risistemazione delle finestre, i cui vetri in molti casi risultano distrutti; la manutenzione delle scale d’ingresso, anch’esse in pessimo stato; l’installazione di una pensilina all’interno del plesso per evitare che i genitori attendono i propri figli sotto la pioggia; la chiusura del cancello esterno.
I genitori, infine, evidenziano anche la mancanza arredi scolastici e materiale didattico. Aspetto quest’ultimo in comune anche ad altre strutture cittadine. «L’assessore – conclude il consigliere Arena – si è impegnato ad eseguire un sopralluogo nei prossimi giorni per potersi rendere personalmente conto della situazione». (ELENA DE PASQUALE)