Oggi, domenica 24 Ottobre verrà rievocato a Cristo Re la visita dell’Imperatore Carlo V alla storica fortezza di Matagrifone. La Compagnia Rinascimentale della Stella e Progetto Crescere Insieme Soc. Coop., con il patrocinio del Comune di Messina e del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, offriranno alla cittadinanza la possibilità di visitare ciò che rimane della maniero e rivivere questa importante pagina di storia messinese.
Il letterato e poeta messinese Colagiacomo d’Alibrando narra che dopo la vittoriosa impresa della conquista di Tunisi, l’imperatore Carlo V venne accolto trionfalmente dai siciliani ed in particolar modo dalla città di Messina il 21 ottobre del 1535. In riva allo Stretto rimarrà fino ai primi giorni di Novembre.
Nei giorni di permanenza volle visitare le fortezze della città ed in particolare anche il Castello Matagrifone.
Per l’occasione il complesso monumentale potrà essere visitato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30 su prenotazione. I momenti rievocativi si terranno alle ore 10.30 con l’arrivo di Carlo V al castello, alle 12.30 con lo sparo del cannone e alle 16.30 con il conclusivo ballo Rinascimentale.