L’amministrazione comunale si prepara ad un’operazione trasparenza su Vara e Fondi Ecopass. La prossima settimana, il sindaco Renato Accorinti convocherà una conferenza stampa per rispondere con i numeri a chi lo ha accusato di aver speso più delle precedenti amministrazioni per l’organizzazione dell’edizione 2013 della processione della Vara e per rivelare ciò che sino ad oggi è stato un mistero: gli incassi derivanti dal ticket di attraversamento, meglio conosciuto come ecopass.
Sul fronte vara, l’obiettivo del primo cittadino è quello di scrollarsi di dosso l’accusa “infamante” di aver consentito sprechi nell’allestimento dell’evento ferragostano, dimostrando con documenti e resoconti contabili di aver avuto una gestione assai più oculata e virtuosa dell’amministrazione Buzzanca. «Metterò a confronto – spiega Accorinti – le delibere del 2013, del 2012 e del 2011 e vedremo chi ha speso di più. Quando Trischitta si è alzato in Consiglio comunale , urlando e attaccandomi, non ho voluto rispondergli. Ma il suo messaggio era falso e lo dimostrerò con i documenti che porterò in conferenza stampa», asserisce sicuro.
Novità anche sul fronte dei fondi ecopass, su cui questa amministrazione intende sgomberare ogni dubbio e mettere la città al corrente di numeri e cifre, ad oggi rimaste, colpevolmente, sconosciuti. «Da parte nostra ci sarà la massima trasparenza», assicura il sindaco .
Ed in mattinata, Accorinti ha nominato due esperti a titolo gratuito: Rosario Ceraolo, che si occuperà della consulenza e della collaborazione nelle attività connesse all'adozione di politiche comunali rivolte al volontariato ed alla solidarietà; ed il fedelissimo Giampiero Neri, che ha seguito ogni mossa della campagna elettorale dell’attuale primo cittadino ed adesso si occuperà della consulenza nel settore della comunicazione per la cura dell'immagine della città di Messina. (DLT)