Illuminazione nelle autostrade. A breve l’appalto per la manutenzione straordinaria

Sono in corso di esecuzione le verifiche per assicurare l’efficienza degli impianti di illuminazione e delle cabine elettriche in vista dell’avvio delle procedure di gara di manutenzione straordinaria di tutti gli impianti di illuminazione dell’intera rete autostradale i cui progetti sono stati definiti. Gli interventi in corso di esecuzione riguardano la sostituzione delle lampade, gli allacciamenti dei cavi elettrici, il funzionamento dei gruppi elettrogeni e la manutenzione delle opere civili connesse con gli impianti. La conclusione è prevista entro il prossimo 2 aprile e, prima del tempo stabilito, nel momento in cui le imprese appaltatrici saranno state selezionate secondo la normativa pubblica e le direttive Anac. Per eseguire le manutenzioni saranno chiuse di volta in volta le corsie di marcia o sorpasso.

Attualmente sono state verificate le 2 gallerie Scaletta (monte e mare) della Messina-Catania e la Cozzo Minneria monte (in corso di controllo quella lato mare) della Messina Palermo, in territorio di Pollina. Su tale tratta sono stati programmati interventi su 14 gallerie (per ciascuna direzione di marcia) comprese tra la <Pagliarotto> e la <S.Elia>, tra Caronia e Cefalù.

Nella attività di accertamento anche la illuminazione della tangenziale di Messina che, però, presenta situazioni tecniche più complesse e quindi interventi tecnicamente più approfonditi da eseguire in altro tempo.

Nel complesso, la illuminazione dell’intera rete autostradale è in linea con i livelli degli standard di sicurezza di viabilità (dato medio pari al 65%) tenuto conto anche dei guasti tecnici non prevedibili, dei costanti furti di rame e di materiale di elevato livello tecnologico in dotazione al Consorzio nonché dei danneggiamenti agli impianti elettrici. La ditta incaricata dei lavori è la Ellebi srl di Bagheria.