Case-vacanza: una bella prospettiva, specie con questo caldo infernale. Ma anche un bel rischio, per i meno esperti.
Di qui un eptalogo, 7 suggerimenti-chiave per i meno esperti. La Polizia postale, in collaborazione con Altroconsumo e la piattaforma telematica AirBnb, dà le “dritte” per evitare ogni possibile raggiro.
La “guida pocket” In Vacanza come a casa nasce da una considerazione di tipo statistico.
Secondo uno studio realizzato da Nielsen e Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano, il 65% degli italiani interessati ormai acquista online voli o soggiorni per le sue vacanze.
Ma nel 2020, le segnalazioni per reati informatici alla Polizia postale e delle comunicazioni sono cresciute di un mostruoso+142% rispetto al 2019…
Intanto, non mancano tre più comuni profili di truffatori. Il cervello in fuga (finto proprietario appena trasferitosi all’estero, che quindi presserà per una rapida conclusione del presunto affare). Il tecnico informatico (che con una scusa invierà un link diretto per la transazione a un sito-clone molto simile ad Airbnb, portale considerato “rassicurante” per la sua immagine). Il compare (annuncio recentissimo e senza recensioni pubblicato su Airbnb, chiederà di trattare privatamente per risparmiare la commissione del portale. In realtà, una volta “spennato” il “pollo” di turno, sparirà nel nulla).
Questi in estrema sintesi i consigli contenuti nei 7 suggerimenti (ecco perché noi parliamo di eptalogo).