Esprimono forte soddisfazione i dirigenti di Ugl Trasporti At per la consistente adesione dei lavoratori Cas allo sciopero del 21 febbraio, azionato con i colleghi di Cub Trasporti. “In conseguenza allo sciopero – afferma Angelo Passari, segretario aziendale Ugl Trasporti At, – oltre il 75% filo a punte del 100% in molte porte di uscita che sono rimaste prive di presidio dell’operatore. Non possiamo che ritenerci soddisfatti come categoria e preannunziamo che se a breve non ci sarà il cambiamento di rotta nel segno della legalità auspicato, torneremo a protestare con azioni ancora più vigorose”.
“La soddisfazione è ancora maggiore – aggiunge il segretario provinciale Ugl Trasporti At, Celesti – se a tutto ciò si aggiunge che, nell’incontro intersindacale del pomeriggio, tutti i sindacati del comparto Autostrade hanno deciso di sottoscrivere un documento unitario di forte opposizione alle illogiche ed illegittime procedure che i rappresentati governativi, tra cui la stessa dott.ssa Corsello, intenderebbero praticare alla Concessionaria. Unitamente a Filt Cgil, Fit Cisl, Sla Cisal, Cub ed altre sigle autonome, abbiamo notificato il documento in allegato all’incontro palermitano di ieri, rafforzati dal fronte compatto e determinato contro la de-classificazione della categoria. Il documento è stato trasmesso anche alle procure presso le quali chiederemo di essere sentiti, perché non vorremmo che qualcuno miri a distrarre i fondi della Concessionaria, necessari anche per sicurezza e ed innovazioni, per fini politico-clientelari”.
Intanto, dopo l ‘annuncio dato in prima commissione provinciale a metà dicembre da parte del commissario , Anna Rosa Corsello, in riferimento all’ apertura a fine gennaio del tratto autostradale “Tracoccia- Scianina”, il consigliere provinciale Branca Massimiliano ha richiesto la convocazione della commissione apposita con la presenza di un responsabile Cas, per sapere come mai ad oggi, dopo 11 anni e dopo i numerosi incidenti mortali avvenuti, non si abbia ancora una data certa. ” Quali sono i motivi che continuano a prolungare l’ apertura della galleria? – scrive Branca – ogni giorno gli automobilisti che transitano da quel tratto A20 rischiano la vita, ci avevate garantito che entro fine Gennaio massimo i primi di Febbraio si sarebbe riaperto il tratto autostradale. Nulla di tutto questo. Continuano ad aumentare i costi autostradali ma contestualmente diminuiscono i servizi e la sicurezza sulla A20 che ha registrato nel 2011 numerosi morti. – conclude il consigliere Branca- Continuerò a richiedere la convocazione del commissario del Cas in prima commissione sperando che prima o poi venga a spiegarci i motivi di questi ritardi ma sopratutto a darci una data certa per l’ apertura delle gallerie “Tracoccia e Scianina”.