Roccalumera. Cala il sipario sul Carnevale, si accendono le polemiche

ROCCALUMERA. Sulle manifestazioni di Carnevale che hanno aggregato nei locali del Centro sociale di Roccalumera numerosi cittadini, giovani ed anziani, è calato il sipario, trascinandosi uno strascico di polemiche. Le stesse che erano esplose lo scorso anno e sembravano sopite. A rispolverarle ci hanno pensato i consiglieri di minoranza (Rita Corrini, Ada Maccarrone, Giuseppe Melita, Antonella Totaro e Maria Grazia Saccà). A dodici mesi di distanza hanno depositato un municipio un documento indirizzato al segretario comunale, ai responsabili d’area e al sindaco, Gaetano Argiroffi.

Si tratta di un sollecito ad una istanza del 3 marzo 2016 sullo svolgimento delle manifestazioni di intrattenimento o pubblico spettacolo al Centro sociale, che sorge sul lungomare. Gli esponenti di opposizione chiedono “se esistano gli atti relativi all’agibilità di quei locali o il verbale della Commissione di vigilanza, successivi al verbale del 13 dicembre del 2012 con il quale si consentiva ed autorizzava lo svolgimento di manifestazioni di intrattenimento, o pubblico spettacolo, quali sono anche le serate danzanti. Sia se organizzate direttamente dal Comune – si legge – quanto se realizzate tramite la Pro loco”. Viene chiesto se quei documenti “sono ancora validi e, se esistono, come mai ancora non è stata rilasciata copia nonostante espressamente richiesta”.

I consiglieri vogliono sapere “in ogni caso, con quali atti è stato autorizzato lo svolgimento di manifestazioni di intrattenimento al Centro sociale, con relativo riferimento normativo”. In chiusura viene specificato che la minoranza “intende contribuire allo svolgimento delle manifestazioni nel rispetto delle normative vigenti, al fine di garantire la sicurezza dei nostri concittadini”. Il documento era stato depositato il 24 febbraio. Con ancora in corso le serate organizzate dalla Pro loco, per le quali il Comune ha stanziato 4mila e 500 euro. I vari appuntamenti, “farciti” con maccheroni al sugo, sono stati apprezzati in particolare dagli anziani, avendo rappresentato un momento di aggregazione. Nel ringraziare la Pro loco e “tutti i cittadini che hanno partecipato” il consigliere di maggioranza Cosimo Cacciola ha portato a conoscenza i roccalumeresi del documento protocollato dagli esponenti di minoranza.

“Lascio a voi tutti – ha detto – ogni commento e considerazione. A noi amministratori non resta che rinnovare la nostra gratitudine agli organizzatori ed a tutti i partecipanti che si sono divertiti in serenità ed allegria nel corso delle bellissime serate”.

Carmelo Caspanello