La seconda Notte della Cultura, edizione 2014, non si farà. Sicuramente non sabato 12 aprile, come inizialmente annunciato dall’amministrazione Accorinti. «Problemi organizzativi», taglia corto l’assessore alla cultura Tonino Perna, il quale – un attimo dopo – confessa che si tratta in realtà di problemi economici. Le casse di palazzo Zanca sono vuote e senza soldi non si canta messa: quindi niente notte della cultura, anzi delle culture.
Dopo avere dedicato il primo evento ad Antonello da Messina, la notte del 12 aprile avrebbe dovuto infatti avere come protagoniste le comunità straniere, con l’obiettivo di mettere al centro della manifestazione socio-culturale organizzata dal Comune un tema molto caro a questa amministrazione: l’integrazione tra i diversi popoli e le diverse culture.
A quanto pare, però, l’appuntamento è solo rinviato al mese successivo e la seconda Notte della Cultura si svolgerà – assicura l’assessore Perna – il prossimo 10 maggio. Per quella data, il Comune conta di mettere da parte le risorse necessarie per l’organizzazione dell’evento, che a Febbraio, in occasione la notte antonelliana, era costato meno di 14mila euro, contro i quasi quasi 40 mila euro dell’edizione 2012.
Nel calendario di Palazzo Zanca ci sarebbe segnata anche la terza Notte della Cultura, dedicata ai forti dislocati sul territorio comunale.
Intanto, sempre restando nella casa comunale, segnaliamo l’interruzione del sito ufficiale del Comune, www.cittàdimessina.it, da cui i giornalisti attingono le comunicazioni ufficiali dell’ente. Il motivo? Non è stato pagato l’abbonamento mensile… L’assessore Perna parla di «inconveniente» e fa sapere che sito sarà ripristinato al più presto. (DLT)