Saranno installati domani dieci nuovi cestini portarifiuti in materiale riciclato, utilizzando pali in disuso, nel quadrilatero del centro città: via Cesare Battisti – via Tommaso Cannizzaro – viale San Martino – via Santa Cecilia.
Un’iniziativa che ricalca quella già sperimentata positivamente nei villaggi di Santo Stefano Medio e Salice, e che adesso viene proposta in centro, dopo la delibera del Consiglio della IV circoscrizione dello scorso 4 novembre.
L’azione, promossa da Grazia Occhino e Daniele Travisano, rappresentanti rispettivamente de “I ragazzi di S. Stefano medio” e di “Vento Dello Stretto”, è realizzata grazie all’impegno ed alla dedizione di tanti ragazzi dei rispettivi gruppi che, volontariamente, hanno creato i cestini utilizzando esclusivamente materiale riciclato: latte di olio, gomma di pneumatici, piccole decorazioni e il gioco è fatto.
I ragazzi si occuperanno anche dell’effettiva installazione dei cestini, sfruttando i tanti pali in disuso e privi di qualsiasi utilità pubblica presenti sul territorio del centro cittadino.
“Vogliamo dimostrare – dichiarano Grazia Occhino e Daniele Travisano – che si può fare tanto, andando oltre la criticità in cui vertono le casse comunali, offrendo un piccolo grande servizio a costo 0. Crediamo che questo, oltre a essere una dimostrazione di amore e dedizione per il nostro territorio, possa rappresentare un servizio che può garantire maggior decoro e pulizia in città. Grazie alla collaborazione con Messinambiente, ovviamente, questi cestini saranno periodicamente svuotati insieme con i pochi altri cestini presenti sul territorio. I volontari dunque, si impegneranno periodicamente, di concerto con l’amministrazione, a presentare l’iniziativa anche in altre zone della città”.
L’avvio, domani, alle 11, in via Dogali, all’incrocio con via Risorgimento, dove i ragazzi cominceranno a collocare i cestini per poi proseguire nei punti prestabiliti.