Il movimento Fratelli d’Italia appoggerà con una propria lista la candidatura di Vincenzo Garofalo. Ciò che sino a qualche giorno fa era una ipotesi da vagliare adesso è una certezza. L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio nel corso della Convention organizzata, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, dai rappresentanti locali del Movimento fondato da La Russa, Meloni e Crosetto , che hanno incontrato i propri simpatizzanti mentre la città festeggiava il ritorno dell’Acr Messina nel calcio che conta . L’annuncio è avvenuto per bocca di Giovanni Villari, che rinuncia così alla propria candidatura per unire e rendere più forte il centrodestra, «al fine di proporre per le prossime elezioni amministrative un progetto unitario, capace di contrapporsi al centro sinistra, nel campo delle idee, delle prospettive e dei progetti».
«Fratelli d’Italia – ha detto ancora Villari – è pronto a sostenere la candidatura di Garofalo, nella convinzione che sia non solo l’unica scelta possibile ma anche e soprattutto la scelta migliore per la città di Messina». Garofalo incassa l’appoggio e ringrazia gli amici anzi i fratelli d’Italia. Il candidato del centro- destra, salito sul palco subito dopo colui che gli ha passato virtualmente il testimone, ha definito Messina come una città «assopita», che deve puntare alla «rinascita».
«E’ necessario l’impegno di ognuno di noi per un grande progetto in cui tutti si sentano sindaci», ha detto l’attuale parlamentare nazionale, che ha spiegato ai presenti di aver accettato la sua candidatura puntando su tre C: cuore, coraggio e competenza . Garofalo ha aggiunto: «Punteremo sulla solidità delle idee, per noi il completamento del programma entro il 15 maggio non è solo un adempimento. Stiamo lavorando per mettere a punto proposte realizzabili e tangibili, che presenteremo al momento opportuno».
Ex presidente dell’Iacp e dell’Autorità portuale, Garofalo ha espressamente sottolineato che si farà forte di queste due significative esperienze ammnistrative per rendere più efficiente e più vicino ai cittadini il Comune di Messina: «Il Comune di Messina dovrà essere ogni giorno on line. Il cittadino deve sapere che non ci sono figli e figliastri e che non ci sono progetti che corrono velocemente ed altri che vanno lentamente».
Contrario alle facili promesse, il deputato un impegno ha voluto prenderlo: «Saremo l’amministrazione di tutti». La sua idea di città che ha in mente è chiara: « si partirà dalla normalità per andare oltre». In prima fila ad ascoltare le parole di Garofalo c’erano il presidente della Provincia Nanni Ricevuto; Pippo Isgrò ormai ex assessore ed ex candidato a sindaco; il neo commissario del Pdl e deputato regionale Nino Germanà; ed il coordinatore de La Destra, Silvano Arbuse. Il centro-destra, dunque, si ricompatta con l’unica eccezione di Nuova Alleanza, che ha deciso di correre da sola, scegliendo come candidato sindaco l’ex assessore allo sviluppo economico, Gianfranco Scoglio. (Danila La Torre)