L’intenzione dichiarata pochi giorni fa è di tornare a discutere, a camminare insieme, verso quell’idea di sinistra da ritrovare e riportare sul territorio. Ma all’interno di Sel questo obiettivo sarà perseguito seguendo strade diverse. Perché se da un lato ci sono alcuni esponenti del movimento candidati nella lista di Renato Accorinti Cambiamo Messina dal basso, dall’altro oggi si sono presentati i candidati che invece sosterranno Felice Calabrò e la coalizione di centro sinistra con la lista La Farfalla che fa capo all’ex segretario cittadino del Pd Giuseppe Grioli e ad Emilio Fragale.
Andrea Carbone, Pasquale Cannetti, Marco Fazio, Daniele Marino. Daniela Le Donne, Giovanna Cardile, Alessandra Minniti, Carla Grillo. Quattro uomini e quattro donne, sono loro i candidati su cui ha deciso di puntare quella parte di Sel che sostiene il candidato del centro-sinistra.
La scelta di aderire a questo progetto è stata spiegata questa mattina dal coordinatore provinciale di Sel Salvatore Chiofalo che vede nella Farfalla una lista dall’alto valore civico che si batte e si propone per coltivare valori per una comunità messinese coesa, inclusiva, che apre il capitolo della lotta alla povertà e alle disuguaglianze. I candidati di Sel nella Farfalla si appellano a tutti coloro i quali si riconoscono nella storia e nei valori della sinistra, sono quasi tutti giovani professionisti e puntano a mettere in connessione il mondo dell’associazionismo, dell’Università, del volontariato, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni imprenditoriali. Il lavoro è valore assoluto per i candidati di Sel che però non dimenticano le loro battaglie in tema di beni comuni, acqua, salubrità dell’aria, qualità dell’ambiente.
(Francesca Stornante)