E’ stato inaugurato stamani il Centro Polifunzionale di Giampilieri realizzato dopo l’alluvione del 2009 dal Consorzio Edilizia Innovativa. Alla cerimonia, celebrata da padre Dario Giardina, hanno preso parte il sindaco Buzzanca, l’assessore Amata ed i rappresentanti della I circoscrizione. La struttura avrà la funzione di creare momenti di aggregazione per i bambini e gli anziani ed è stata attrezzata al suo interno grazie al contributo di quattordici imprese, che hanno aderito al Consorzio Edilizia Innovativa promotrice dell’iniziativa.
Presenti anche alcuni comitati locali, ma non le associazioni “Risveglio”, “Amici della piazza”, “Donne cattoliche” e “Artisti per caso” del Comitato cittadino “Salviamo Giampilieri”, che hanno voluto motivare in una nota la scelta.
“Non abbiamo ritenuto opportuno partecipare alla suddetta cerimonia – scrivono – in quanto alla nostra richiesta di assegnazione del centro, non è stata data alcuna risposta e si è preferito assegnarlo a singoli cittadini invece che ai comitati e associazioni presenti nel villaggio che operano con iniziative e manifestazioni sul territorio che coinvolgono e rappresentano tutta la comunità”.
Le quattro associazioni avevano chiesto di adibire il centro a ritrovo di carattere ludico-ricreativo per giovani e anziani, con eventi e serate a tema, un laboratorio artistico, musicale e teatrale, sala video, sala prove, corsi di ballo, cucito e cucina.