La cheesecake si presta a tante libere interpretazioni e varianti. Possiamo prepararla sia fredda che cotta in forno. Visto che la stagione estiva si sta avvicinando ho preferito usare una ricetta che non prevede cottura. Semplice negli ingredienti e facile da assemblare vi garantisco che verrà fuori un ottimo dessert. In questa variante per la crema ho usato la ricotta di pecora, ho inserito uno stato di pan di spagna ed ho creato una gelè ai frutti di bosco come topping.
Iniziamo con la ricetta.
Per creare la struttura serve: anello da pasticceria da 20 cm, fogli di acetato, piatto da pasticceria da 22 cm.
Per la base servono: biscotti tipo digestive 150 gr, burro fuso 60 gr, cioccolato bianco 30 gr. Sbricioliamo i biscotti e fondiamo il burro insieme al cioccolato bianco nel microonde. Una volta fuso versiamo sui biscotti e creiamo un impasto. Distribuiamo uniformemente l’impasto sulla base del piatto dove avremo messo della carta forno. Mettiamo in freezer per 30 min.
Crema alla ricotta: ricotta di pecora 600 gr. zucchero a velo 150 gr, 1/2 bacca di vaniglia. Mettiamo la ricotta a scolare in frigo per 24h dentro un colino capiente. Una volta asciutta aggiungiamo lo zucchero a velo e la passiamo al setaccio due volte. La crema è pronta.
Gelè ai frutti di bosco: compriamo 150 gr di mirtilli e 300 gr di lamponi. Versiamo in un pentolino 200 gr di lamponi, 150 gr di mirtilli con qualche goccia di limone e 50 gr di zucchero. Creiamo una salsa. Passiamola al mixer per renderla vellutata. Mettiamo da parte una piccola quantità di salsa che ci servirà per bagnare il pan di spagna. Sulla rimanente salsa, mentre è ancora calda, aggiungiamo 4 gr di gelatina in fogli. Lasciamo raffreddare.
Inserto di pan di spagna: vedi precedente articolo. Tagliamo un disco di pan di spagna da 18 cm dallo spessore di 1 cm.
Assembliamo la torta.
Usciamo dal freezer il piatto con la base biscotto che si sarà compattata perfettamente. Versiamo metà della ricotta e spalmiamo uniformememnte. Appoggiamo il disco di pan di spagna e lo imbeviamo con parte della salsa che avevamo preparato. Aggiungiamo l’altrà metà della crema di ricotta. Livelliamo con una spatola. Mettiamo in freezer per una mezzoretta e facciamo compattare la ricotta. Versiamo sopra, a copertura, la gelè di frutta che deve essere a temperatura ambiente.
Decoriamo con granella di amaretti e lamponi come in foto o potete decorare secondo la vostra fantasia.
Rimettete la cheesecake in frigo per 4/6 ore in modo da far compattare la crema e la gelè ed amalgare i sapori.
Buon appetito !
Epifanio Coco; panettiere, pasticcere e rosticcere.
Instagram: @epifaniococo