Oggi in cattedrale l’ordinazione episcopale di mons. Cesare Di Pietro

E’ un giorno solenne e di rilevante importanza quello di oggi (lunedì) per l’Arcidiocesi di Messina. Alle 17, nella Basilica cattedrale, l’arcivescovo metropolita, Giovanni Accolla, ordinerà vescovo mons. Cesare Di Pietro, sino a questo momento vicario generale dell’Arcidiocesi. La consacrazione avverrà durante la celebrazione presieduta da mons. Accolla, concelebrata dai sacerdoti di tutta l’Arcidiocesi, con la presenza della Comunità del Seminario arcivescovile S. Pio X, dei diaconi, dei religiosi e delle religiose, e dei fedeli laici delle varie comunità ecclesiali. La notizia della nomina a Vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela (con l’assegnazione della sede di Nicopoli all'Jantra) di mons. Di Pietro, era stata data lo scorso 28 maggio a mezzogiorno, come previsto dalla prassi, dinanzi al clero che era stato convocato per il solenne annuncio. “Ho sempre visto in padre Cesare Di Pietro un sacerdote esemplare – ha detto più volte l’arcivescovo Accolla. Il Papa è stato vicino alla nostra Diocesi è l’ha voluta premiare con questa nomina. Per questo lo ringraziamo. Quando ho chiesto un Vescovo al Santo Padre – sottolinea – il papa ha individuato un sacerdote in grado di fare comunione, innanzitutto con il presbiterio e contestualmente con i fedeli”.

Una vocazione, quella di mons. Di Pietro, maturata quando alle spalle aveva già una laurea in Giurisprudenza. Una vita nelle parrocchie, al fianco dei giovani e degli ultimi. Ricorda il servizio come cappellano al carcere romano di Rebibbia, gli anni di sacerdozio vissuti nella Capitale e quelli da Rettore al seminario arcivescovile di Messina. C’è anche la parentesi di cappellano a Casa Serena, al servizio degli anziani. E potremmo continuare ancora. Ha un sogno nel cuore, mons. Cesare Di Pietro: vedere rinascere la sua Città. “Messina – sostiene – ha una grande identità che negli anni si è appannata. Dobbiamo riappropriarci della messinesità più autentica. Sono un messinese doc. Messina può rinascere con l’aiuto e la partecipazione di tutti noi, mettendo in rete tutte le forze vive”. Un legame antico quello della sua famiglia con la Città. Tra l’altro il bisnonno Giuseppe Ciraolo, allievo del senatore Fulci, ne fu sindaco.

Mons. Cesare Di Pietro, nato a Messina il 12 marzo 1964, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nella Città dello Stretto, ha rivestito la carica di presidente diocesano della Gioventù maschile di Azione Cattolica, e il 25 ottobre 1997 è stato ordinato sacerdote da S.E. Mons. Giovanni Marra. Ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2008) e ha frequentato il corso biennale di Paleografia, Archivistica e Diplomatica in Vaticano. Nel 2017 ha ottenuto la licenza in Diritto Canonico alla Lateranense. Oltre ad essere stato Segretario particolare dell'Arcivescovo Mons. Giovanni Marra e Rettore del Seminario Arcivescovile “S. Pio X”, dal 15 agosto 2017 è Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.