Sabato 18 gennaio con una solenne celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Calogero La Piana, è stata inaugurata la Visita Pastorale nel Vicariato di “Messina Centro” il secondo, dopo quello di Santa Lucia del Mela, ad essere visitato.
Erano presenti alla celebrazione Mons. Mario Di Pietro, Vicario Foraneo, Mons. Carmelo Lupò, Vicario Generale, Padre Francesco La Camera, Direttore dell’Ufficio Amministrativo, Mons. Angelo Oteri e Mons. Salvatore Trifirò, Canonici del Capitolo Protometropolitano, Don Giuseppe La Speme, delegato dell’Arcivescovo per la Basilica Cattedrale, insieme a tutti i parroci del Vicariato e ai Religiosi presenti sul territorio.
Prima della consegna e della Lettura del Decreto di Indizione della Visita, Mons. Di Pietro ha rivolto il suo saluto al Presule e a tutti i convenuti (presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e fedeli laici): “Stretti intorno al nostro Arcivescovo, invoco la grazia affinché questo cammino ci veda capaci di accogliere, nella Sua persona, il Cristo che viene a visitare, confortare e confermare le nostre comunità”. Un’occasione, quella della Visita Pastorale, per tracciare un bilancio dei sette anni di La Piana alla guida dell’Arcidiocesi dello Stretto. Durante l’omelia, Mons. La Piana ha voluto esprimere gioia e gratitudine profonda al Signore per l’inizio di questa Visita che lo vedrà impegnato fino al prossimo dicembre e ai Convisitatori, i sacerdoti che più direttamente collaboreranno in quest’azione pastorale. Il Presule, ha inoltre rivolto la sua benevolenza al Sindaco e a tutte le autorità civili e militari con cui auspica di instaurare un dialogo costruttivo per condividere difficoltà e problemi, ma anche potenzialità e risorse atte a sostenere la crescita e la promozione della città.
“La Visita – ha detto – ha luogo nel decennio pastorale 2011-2020, che porta come indicazione Verso la tua Parola, o Signore, guida il mio cuore; essa si propone di farci riscoprire il valore delle Sacre Scritture, in cui è narrata la storia di un Dio Padre che educa, sorregge, sostiene e guida verso la felicità eterna.