A Floresta terza giornata di Ottobrando, tutta declinata intorno ai sapori ed al gusto dei funghi, da degustare con il "risotto ai funghi porcini" che in questa domenica sarà il piatto tradizionale del giorno. Quindi si continua all’insegna del gusto e della cultura enogastronomica. “Ottobrando” è un calderone di sapori e dei saperi del territorio.
Protagonisti, tra provole, pannocchie, frittole e tantissimi dolci da gustare saranno i funghi porcini, una caratteristica dei boschi nebroidei, quelli che fanno da corona a Floresta.Un alimento pregiatissimo, che d ricca la tavola e che stimola la fantasia di chef che gli hanno dedicato un'autentica antologia di piatti per tutti i gusti.
Accanto alla sagra dedicata al Fungo Porcino, alla mostra-mercato, questa domenica ci sarà spazio per la prima edizione del concorso “Fotografando Ottobrando”, aperto a tutti, che ha l’obiettivo di promuovere la bellezza del territorio. A determinare i vincitori la giuria popolare di facebook. Le fotografie saranno, infatti, esposte sulla pagina facebook di Ottobrando, in ordine di arrivo sulla posta elettronica – sezione messaggi – e qui si potranno votare con il classico “mi piace”, entro sabato 27 ottobre.
Saranno premiate, con un cesto di prodotti tipici, le 2 fotografie che riceveranno più like.
Alle 17.00, nuovi spazi dedicati al dibattito su economia, turismo e agroalimentare sui Nebrodi, con il Convegno “Stati generali della montagna. Politiche per lo sviluppo sostenibile” che si terrà a Palazzo Landro Scalisi. L'incontro sarà coordinato da Giuseppe Mazzullo, Direttore G.A.L. Nebrodi Plus.
Sia sabato 27 che domenica 28 ottobre la XXXVIII SAGRA DELLA PROVOLA.