Si chiude sul circuito di F1 "Yas Marinas" la manifestazione ciclistica Abu Dhabi Tour ha cui ha preso parte anche il nostro Vincenzo Nibali. La vittoria finale di tappa è andata a al britannico Mark Cavendish mentre la classifica generale è stata dominata da Tanel Kangert, bravo a mettere nella penultima tappa l'ipoteca sul titolo.
Per quanto concerne l'ultima frazione, Il velocista britannico bissa il successo della 2a tappa e chiude al meglio una stagione assai prolifica. Sul podio finale salgono anche Nicolas Roche (Irlandese della Sky), staccato di 21" e Diego Ulissi (Lampre – Merida) a 43" da Kangert.
Per Vincenzo Nibali, ottimo quarto posto finale nella generale, è stata l'ultima gara ufficiale con la maglia dell'Astana. Lo squalo dello Stretto, da sempre capitano, stvolta ha fatto da gregario al suo amico e compagno estone, accopagnandolo fino alla vittoria finale.
Nella sua ultima uscita in maglia Astana, quindi, lo Squalo dello Stretto ha voluto premiare uno dei luogotenenti più fidati e quella di Kangert ieri, è stata la quarta vittoria dopo le due tappe conquistate al Giro del Trentino e la terza frazione proprio dell'Abu Dhabi Tour.
Nibali già dal prossimo anno correrà con il team Barhain-Merida. Questa gara segna anche la fine di Alberto Contador con la maglia della Tinkoff.
Di seguito la classifica finale dell'Abu Dhabi Tour: 1. Tanel Kangert(Est, Astana) 555 km in 12.27’34”, media 44,534; 2. Nicolas Roche (Irl, Sky) a 21”; 3. Diego Ulissi (Lampre-Merida) a 43”; 4. Nibali a 1’; 5. Contador (Spa); 6. Bernard (Fra) a 1’02”; 7. Hermans (Bel) a 1’29”; 8. Tusveld (Ola) a 1’38”; 9. Anacona (Col); 10. Hansen (Dan).