Rohan Dennis della BMC primo leader della classifica generale, Froome migliore dei Big, Nibali vince il derby itliano con Fabio Aru. Sono questi i primi verdetti della prima tappa della 72esima edizione della Vuelta di Spagna kermesse ciclistica terza per importanza dopo il Giro d'Italia e il Tour de France.
La squadra della BMC ha quindi rispettato le attese della vigilia, tagliando il traguardo di Nimes (località francese di partenza e arrivo della prima tappa) con il tempo di 15’58”. A sei secondi di distanza ecco la Quick-step Floors che sul traguardo ha preceduto la Sunweb.
Dalla prova contro il tempo a squadre ne esce bene Froome. Il quattro volte vincitore del Tour de France e primo possibile vincitore della corsa rossa, ha guadagnato 22” su Nibali e 32” su Fabio Aru, dal momento che l’Astana, la squadra del sardo, si è piazzata al 16esimo posto, con un distacco di 41” dalla Bmc.
Nibali, altro possibile vincitore della Vuelta e trionfatore nel 2010, vince il derby italiano con Fabio Aru poichè la sua formazione, la Bahrain Merida, ha segnato un tempo migliore di quello dell'Astana di ben dieci secondi, ritrovandosi in classifica generale al 50esimo posto davanti a Zakarin, Contador (per lui ultima corsa prima del ritiro), Aru e Bardet.
Partono male, invece, l'UAE Emirates e la Lotto Nl Jumbo che perdono sempre due uomini ciascuna, a causa di una caduta dopo pochi chilometri: la squadra di Beppe Saronni vede il ko di Atapuma e Zurlo, per il team olandese ci sono le cadute di Tolhoek e De Tier.
Nella giornata odierna a Vuelta rimarrà in Francia, con la seconda tappa, lunga 203,4 chilometri, che porterà i corridori da Nimes a Gruissan, nella regione della Linguadoca. Lunedì invece, sarà tempo di salite con il traguardo del Principato di Andorra. La bagarre è assicurata, anche grazie alla concomitante presenza di alcuni big dei pedali.
Ufficializzata anche la località di partenza dell’edizione del prossimo anno. Si inizierà il 25 agosto a Malaga.