Carenza di loculi al cimitero di Milazzo. Nonostante le nuove edicole realizzate nei mesi scorsi, infatti, il comune di Milazzo ha spiegato che al momento i loculi disponibili sono in diminuzione e che presto sarà necessario realizzarne di nuovi.
Intanto però è stata sospesa la concessione di loculi “per futura sepoltura” -così il comune di Milazzo indica la prassi di richiedere i loculi cimiteriali con largo anticipo. Non solo, è stato deciso anche di non “cedere celle attigue, ossia da utilizzare per la sepoltura del coniuge defunto e della futura sepoltura del richiedente”.
Una situazione che sicuramente dovrà essere risolta al più presto, causata dall’incremento di decessi registrati nel mamertino nel corso del 2021.
«Il report fornito dal consueto rilevamento annuale che viene effettuato dagli uffici comunali -spiega il comune in una nota- indica che i decessi complessivi a Milazzo nel 2021 sono stati 619, ma 205 persone erano residenti fuori comune. Il dato globale quindi è stato di 412 decessi di milazzesi, quasi cento in più rispetto all’anno precedente. Di questi 270 sono stati sepolti presso le società di mutuo soccorso, altri 37 tra edicole e cappelle private, tutti gli altri nelle celle comunali. Per questo i 150 nuovi loculi completati nei mesi scorsi sono già diminuiti del 40 per cento e oggi i posti disponibili al cimitero comunale sono rimasti 93».