Giovedì 29 settembre riapre i battenti il Cineforum Identitario promosso dalle associazioni culturali "Demetra", "La Sicilia ai Siciliani" ed "Identità Mediterranea" con “Il Concorrente”, film del 2007 diretto da Rodrigo Cortès. Questa volta la proiezione avverrà presso la sala della chiesa Santa Maria Alemanna alle ore 21.
Gli organizzatori dell’evento hanno dovuto spostare la sede di proiezione perché il Palacultura di Messina, ad un anno dalla sua inaugurazione presenta già problemi di vivibilità interna: non funzionano né l’aria condizionata né gli impianti tecnologici. Quindi,
Cortès tocca numerosi temi di macro e microeconomia, tra cui l'usura, il sistema bancario ed il signoraggio, spiegandone in maniera semplice ed efficace le dinamiche. E’ una critica spietata al sistema delle banche e della produzione del denaro. Nocciolo del lavoro di Cortès è, quindi, il signoraggio bancario, il debito con cui le banche hanno acquisito di fatto gli Stati e di conseguenza i popoli: tema scabroso e veicolato il meno possibile sui mezzi d’informazione. Prova ne è il fatto che il film è stato subito censurato. Certo, aprire gli occhi ai cittadini su come la casta politica si è venduta il futuro delle persone è argomento da cancellare dal dibattito pubblico perchè potrebbe portare grandissima indignazione e rabbia. Al termine della proiezione si aprirà un dibattito sui temi trattati dal film e su come è possibile combattere la crisi dal basso.