Dal 22 al 26 gennaio torna il Festival Cinematografico dello Stretto

Grandi ospiti per la II edizione del Festival Cinematografico dello Stretto, che si terrà dal 22 al 26 gennaio al Centro commerciale di Tremestieri. Il progetto, promosso dalla Casa di produzione Entr’Acte in collaborazione con il direttore del Centro Raffaele Lindia e con Francesco Di Bella che invece dirige la Multisala “U.C.I. Cinemas- di Messina, torna a distanza di un anno con tante novità e alcune conferme.

Per la seconda volta consecutiva ad esempio, la madrina della kermesse sarà la messinese Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice in ambito internazionale.

Tra i protagonisti e ospiti della rassegna l’attore Giuliano Gemma – volto storico del cinema italiano, da “Il Gattopardo- a “Il deserto dei tartari- e “Una pistola per Ringo- – e i cineasti Damiano Damiani (con una retrospettiva), Florestano Vancini – il regista de “La lunga notte del ‘43- e di “Bronte – Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato– e il siciliano Aurelio Grimaldi (sceneggiatore di “Mery per sempre- e autore di “Rosa Funzeca-).

LA RASSEGNA

In programma, dal 22 al 26 gennaio, “La retrospettiva – Omaggio a Damiano Damiani-; la proiezione del film restaurato “Carne inquieta- (1952), tratto dall’omonimo romanzo di Leonida Repaci e diretto da Silvestro Prestifilippo, regista, giornalista e scrittore nato a Caronia nel 1921 e morto a Messina nel 1975; la sezione “Nuovo sguardo sul cinema italiano-; la sezione “Recuperare il passato-, con la visione di diversi filmati in Super 8; un premio alla carriera da annunciare successivamente; un nuovo premio intitolato ad Adolfo Celi, celebre attore e regista messinese, che sarà consegnato a una figura emergente del cinema italiano, alla presenza dei figli Leonardo e Alessandra Celi; la sezione sperimentale “Tentativi. Un percorso nel sogno-, tra teatro e contaminazioni con le altre arti, con il ritorno della regista teatrale dell’Eliseo di Roma Benedetta Pontellini, che presenterà uno spettacolo su Pirandello; una mostra fotografica sulle precedenti rassegne cinematografiche a Messina, con le foto di Francesco Maricchiolo; la presentazione del libro “Vi ravviso, o luoghi ameni. Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione-, scritto dal critico cinematografico catanese Franco La Magna; la proiezione del documentario “Gli invisibili-, a cura del regista Vito Zagarrio, per discutere sui problemi della distribuzione in Italia.

CORTOMETRAGGI

Inoltre, il festival propone “Il cinema in poco-, con quattro sezioni riservate ai cortometraggi: “Cortando-, per le opere (durata massima 15 minuti) rientranti nel tema Horror-Fantasy o a tema libero; “Scuola in corto-, dedicata alle opere realizzate nell’ambito di progetti promossi negli Istituti superiori italiani; “CortoOscar-, riservata alle opere vincitrici di premi assegnati dal 2005 al 2007 in altri festival italiani; “Cortissimi- (durata massima 5 minuti) sul tema della Ricostruzione, per celebrare l’anniversario del terremoto che colpì Messina nel 1908.

Per informazioni, Entr’Acte, Viale Cadorna n. 22, 98122, Messina, telefono 090/771030, o cell. 340/7112568, e-mail info@anghelospress.it, sito Internet www.coopentracte.it. Dal sito è possibile scaricare le foto della precedente edizione