Il paesaggio siciliano cornice dei film 2008

Sicilia, terra di cinematografia. L’accordo di programma quadro “Sensi contemporanei – Cinema e Audiovisivo- per lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno, stipulato dalla regione siciliana con i ministeri per lo sviluppo economico e per i beni culturali, ha infatti stabilito che siano undici i film e le fiction che verranno girati nell’isola nell’anno on corso.

Diffondere la cultura e l’arte del cinema siciliano è l’obiettivo di questa interessante iniziativa.

Tra i titoli presenti anche “Grande, grosso e Verdone-, attualmente nelle sale italiane e -L’imbroglio nel lenzuolo- (regia di Alfonso Arau), il film di cui è produttrice e protagonista l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta. Il primo ciak è avvenuto qualche giorno fa a palazzo Cattolica a Palermo.

La realizzazione dei film sul territorio siciliano sarà accompagnata e seguita da un fitto programma di -attività parallele- (con il coinvolgimento diretto degli autori, dei produttori, degli interpreti e dei principali tecnici coinvolti nella lavorazione), che si svilupperanno nell’arco dell’intero anno, destinate a diffondere la cultura cinematografica in Sicilia e a promuovere l’immagine dell’Isola e i vari aspetti della cultura siciliana su scala internazionale.